Il suo obiettivo è quello di realizzare un’opera gigante, proprio come quella che gli era apparsa in sogno quando aveva nove anni. Questa è la storia di Alberto Gutierrez Giron, l’eremita che scolpisce la scogliera.
Il suo obiettivo è quello di realizzare un’opera gigante, proprio come quella che gli era apparsa in sogno quando aveva nove anni. Questa è la storia di Alberto Gutierrez Giron, l’eremita che scolpisce la scogliera.
Da oltre 40 anni vive da solo sui monti del Nicaragua, perché ha un progetto molto ambizioso, quello di riuscire a decorare una scogliera di quasi 300 metri. Alberto Gutierrez Giron dice di essere nato il 17 ottobre 1944, in un villaggio vicino a Esteli, anche se non c’è nessun certificato che lo testimoni.
Dall’età di 33 anni vive da solo circondato dalla natura e investendo ogni giorno tutto il suo tempo nella realizzazione di un’opera epica in pietra. Un sogno che ha da quando aveva nove anni, ma che non era mai riuscito a compiere.
Sulla roccia vicina alla sua capanna in legno, nel parco naturale di Tisey Estanzuela si intravede il disegno: una scultura eclettica con numerosi elementi. Ci sono gli elefanti, i ghepardi, ma anche la Cattedrale di Estel e persino le ex Torri gemelle, secondo l’eremita tutto fa parte di ciò che gli apparve in sogno quasi 70 anni fa.
Come riporta La Prensa, al compimento dei suoi nove anni, successe qualcosa che cambiò per sempre la vita di Alberto Gutierrez Giron. Aveva passato tutta la giornata a giocare fuori, tornato a casa era caduto in un sonno pesante. Proprio allora, aveva sognato di scolpire una montagna.
Un’immagine così viva nella sua mente da spingerlo a spostarsi alla ricerca di quella roccia, trovandone una adatta sul monte El Jalacate, che si affaccia sulla riserva di Tisey Estanzuela.
Negli anni ’70, quando la rivoluzione stava spazzando via il Nicaragua, l’eremita si era rifiutato di combattere e aveva deciso di ritirarsi proprio in quel luogo, per iniziare la sua grandiosa opera. Oggi vive senza acqua corrente e lontano da ogni tipo di tecnologia.
Altre bellissime sculture:
- LE MERAVIGLIOSE SCULTURE REALIZZATE NEI TRONCHI DEGLI ALBERI ABBATTUTI DAGLI URAGANI (FOTO)
- LE MERAVIGLIOSE SCULTURE CHE PRENDONO VITA GRAZIE ALL’ACQUA (FOTO E VIDEO)
- BELLISSIME SCULTURE IN LEGNO RICICLATO: L’ORIGINALE CACCIA AL TESORO DI COPENAGHEN (FOTO)
- LE MISTERIOSE SCULTURE NATURALI DI NAGATO IWASAKI (FOTO)
L’eremita si è isolato dal resto del mondo, ma è gentile e disponibile con i turisti che vanno ad ammirare la sua scultura, tant’è che l’uomo è diventato molto famoso. Con i turisti condivide la sua storia, ma poi torna alla sua solitudine, quello che lo porta a vivere a contatto solo con la natura.
Dominella Trunfio