La storia di Rodney Smith Jr, che ha deciso di cambiare il mondo e di aiutare le persone in difficoltà a falciare i prati di casa, compito obbligatorio negli Stati Uniti.
Negli States tagliare il prato davanti casa è un fatto serio, oltre che obbligatorio (per una questione di ordine e pulizia…). Ma ci sono categorie di persone, anziani in primis, per le quali falciare anche solo un metro quadro di prato risulta complicato ed è per loro particolarmente oneroso pagare le eventuali multe imposte dall’amministrazione locale se quel prato non è in ordine.
Ma il giovane Rodney Smith Jr, qualche tempo fa, ha avuto un’intuizione: “Ci sono così tante persone, anziani, disabili, mamme single e veterani, che non possono permettersi di pagare il servizio di cura del prato”, realizzando così l’idea di doverli aiutare.
E ora con il suo tosaerba va in giro per tutti e 50 Stati a stelle e strisce a falciar prati.
Rodney, in procinto di laurearsi in informatica, ha in pratica iniziato a cambiare il mondo con il suo tagliaerba e adesso sta ispirando molti giovani a seguirlo.
Quello che ha deciso è la cosa che più di ogni altra dovrebbe venirci dal cuore naturalmente: aiutare le persone bisognose senza chiedere nulla in cambio.
Un post condiviso da Rodney Smith Jr (@rodneysmithjr) in data:
Per lui è diventata una missione molto speciale e ha già tagliato il prato per un centinaio di persone anziane o con problematiche varie che impediscono di farlo in completa autonomia.
È iniziato tutto come un semplice atto di gentilezza ma, una volta che Rodney Smith Jr. è entrato in questo meccanismo di solidarietà e aiuto, non lo ha più potuto lasciare e in poco tempo – insieme con il suo amico Terrence Stroy – ha fondato la Raising Men’s Care Service con la missione di ispirare i ragazzi e le ragazze ad aiutare i loro vicini in difficoltà.
Quest’anno Smith ha organizzato il 50 Yard Challenge, proponendo ai bambini di tagliare gratuitamente 50 prati di persone della propria comunità che siano anziani, disabili, veterani o mamme single. La sfida ha un sistema di ricompensa simile alle cinture utilizzate nelle arti marziali.
I bambini vengono premiati con una nuova maglietta colorata per ogni 10 prati tagliati fino a raggiungere il loro obiettivo di 50 prati. Una volta centrato l’obiettivo, ottengono una maglietta nera, una visita da Smith e un nuovissimo tosaerba per continuare il proprio prezioso lavoro.
Smith e il suo co-fondatore Stroy continuano a mantenere Raising Men ‘s Lawn Care attraverso le donazioni provenienti da sponsor privati e attraverso dollari raccolti sul loro conto GoFundMe.
Ecco, ragazzi, cosa significa inventarsi un lavoro. Ed ecco come è possibile facendo del bene alla Terra e al prossimo nello stesso tempo. Condividere il pensiero di un mondo migliore si può ed è semplice come tagliare un prato!
Germana Carillo