La sfida di Angelique, la giovane donna canadese che vuole piantare 1 miliardo di alberi entro il 2028

"Voglio avere un impatto tangibile sul cambiamento climatico per rivoluzionare l'industria del rimboschimento su scala veramente planetaria". Angelique Ahlström è co-fondatrice e di Flash Forest che utilizzando droni spara-semi vuole piantare un miliardo di alberi

Angelique Ahlström è co-fondatrice e di Flash Forest, una startup canadese che utilizzando droni spara-semi vuole piantare un miliardo di alberi entro il 2028. Il lavoro di questa giovane donna unisce la strategia spaziale e climatica all’imprenditoria tecnologica, per creare qualcosa che faccia veramente la differenza a livello ambientale.

La missione di Angelique Ahlström e degli altri soci è quello di riforestare la Terra e provare a limitare l’aumento di 1,5° C della temperatura globale entro il 2028. Angelique ha conseguito un master in scienze politiche presso l’Università di Victoria, una laurea presso l’International Space University e il Florida Institute of Technology della NASA e una laurea in antropologia. Attualmente è ricercatrice del Progetto Galileo presso il Centro di Astrofisica di Harvard e Smithsonian.

Il lavoro di Angelique si concentra sull’avere un impatto positivo sul nostro pianeta. Alla Flash Forest, la prima e più grande azienda di rimboschimento UAV autonoma del Canada, lei e il suo team stanno unendo tecnologia avanzata dei droni, intelligenza artificiale, mappatura GIS e scienza delle piante per ridurre l’anidride carbonica atmosferica e ripristinare gli ecosistemi su scala planetaria. Flash Forest mira a essere il metodo di rimboschimento più efficace, avanzato, scalabile ed economico al mondo.

Nel 2021, Angelique è stata scelta da Forbes 30 Under 30 in Energy come Honoree e Editor’s Pick, nel 2022 assieme al team, vince il GovTech Prize in Climate Change del World Government Summit , assegnato dall’Ufficio del Primo Ministro degli Emirati Arabi.

Si legge sul sito:

“Il cambiamento climatico è la più grande minaccia esistenziale tuttavia stiamo rapidamente perdendo uno dei nostri migliori meccanismi per combatterlo: gli alberi. La Terra perde una media di 20 miliardi di alberi ogni anno, con quasi il 37% attribuito agli incendi”.

E ancora: “Nonostante la crescente necessità di rimboschimento, la piantumazione degli alberi è ancora in gran parte eseguita a mano e con la pala, un metodo laborioso, difficile e di accessibilità limitata. Abbiamo avviato Flash Forest per accelerare il tasso di riforestazione globale e far pendere la bilancia nella lotta contro il cambiamento climatico”.

Con la sua tenacia e le sue competenze, Angelique Ahlström porta avanti questo progetto ambizioso. Attualmente questi droni possono piantare da 10 a 20mila semi al giorno, ma con l’avanzare della tecnologia, si arriverà a 100mila al giorno. Una bella differenza considerando che a mano, un uomo ne riesce a piantare 1500.

Leggi tutte le altre storie delle donne che hanno cambiato il Pianeta e la società, donne che a volte hanno perso la vita pur di perseguire le proprie idee, donne grazie alle quali il nostro presente è migliore, CLICCA QUI

Fonte: Flash Forest/Zenith pathways

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbero interessare anche altre storie di grandi donne:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook