La Manifattura Ceccarelli è stata colpita dall’alluvione e ha realizzato una collezione con i tessuti danneggiati dal fango. Parte del ricavato sarà destinato ad aiutare le scuole forlivesi
Nelle ultime settimane vi abbiamo parlato a lungo dell’emergenza seguita all’alluvione dell’Emilia Romagna in tutti i settori, dall’agricoltura alla cultura, dagli allevamenti alla necessità di aiuti e ricostruzione. Ancora non vogliamo spegnere i riflettori su quanto è accaduto.
Per questo motivo oggi trattiamo di un altro dei rami colpiti: la moda. Si sta svolgendo in questi giorni a Firenze Pitti Uomo, uno degli eventi più attesi del settore. E proprio qui è stata presentata la collezione di abiti e accessori a sostegno dell’Emilia Romagna.
Il progetto è firmato dalla Manifattura Ceccarelli, fondata a Forlì nel 1988 e colpita in prima persona dai tragici eventi di maggio che hanno devastato il territorio. Così ha deciso di creare una borsa e un capospalla realizzati con i tessuti alluvionati recuperati dalla fabbrica ed una T-shirt con il claim “Changing Wellbeing” (letteralmente “cambiare il benessere”, che ha preso vita usando la tecnica dell’antica stampa a ruggine romagnola.
Il ricavato supporterà le scuole di Forlì alluvionate
Fortunatamente il magazzino di materie prime e il laboratorio della Manifattura sono stati risparmiati, ma non si può dire lo stesso dei tessuti che si trovavano presso l’azienda terzista che provvede al taglio. Tremila metri di stoffa che si sono impregnati di acqua e fango.
A nulla è valso il tentativo, documentato sui social, di tornare alle usanze di un tempo: stendere le pezze e farle asciugare sul prato come facevano le nonne romagnole. Difetti e imperfezioni sono rimasti e per questo i tessuti non potevano più essere impiegati per la produzione.
E allora perché non lavorare queste pezze danneggiate per realizzare una collezione ad hoc che conservasse i segni di quanto successo. Poi è nata la maglietta, fatta usando tamponi in legno di pero o noce immersi in una pasta colorata a base di farina, aceto e ruggine. La tecnica risale al ‘700 ed è uno dei simboli della tradizione artigianale romagnola.
La T-shirt completa la serie limitata chiamata “Forza Romagna”, composta da tre capi acquistabili a scelta o prenotabili a partire dal 13 giugno. Parte del ricavato sarà devoluto per aiutare gli studenti di Forlì a iniziare il prossimo anno scolastico con tutti gli strumenti necessari per poter ricominciare ad apprendere con serenità.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Manifattura Ceccarelli
Ti potrebbe interessare anche:
- La resilienza di Simone Baldini, l’atleta paralimpico in sedia a rotelle che spala il fango in Emilia Romagna
- Grande gesto di amore: dona la stanza del figlio morto di tumore a un disabile alluvionato in Romagna
- Costretta a chiudere la sua storica cartoleria a Verona, dona il materiale invenduto a un istituto di Faenza alluvionato