Chiamati a ricoprire un’area grande quanto l’Irlanda, 60mila militari sono stati assoldati da Pechino per piantare alberi.
I soldati cinesi pianteranno alberi. Pare strano, ma è pura realtà. Chiamati a ricoprire un’area grande quanto l’Irlanda, 60mila militari sono stati assoldati da Pechino per svolgere funzioni meramente ambientali. “Piantate un albero e non fate la guerra“, potrebbe essere questo il motto di (quasi) un’intera truppa reclutata per inverdire la Cina tanto inquinata.
Non si ferma, quindi, l’intento del governo cinese di porre rimedio ad anni e anni di inquinamento incontrastato e lo fa anche con questo ambizioso obiettivo di rimboschimento del paese, con la previsione di piantare almeno 84mila chilometri quadrati di alberi durante il 2018, e che risponde alla proposta del governo cinese proprio di piantare nuovi ettari di foresta.
Una soluzione non da poco, se si considera che la Cina è uno dei dieci paesi più inquinati del mondo. E, si spera sia questa iniziativa solo la punta dell’iceberg, dal momento che gli interventi sul tema ambientale previsti da Pechino nei prossimi anni si moltiplicheranno. Il piano del governo cinese mira portare foreste e aree verdi dal 21% al 23% del totale del territorio nazionale entro il 2020, e per riuscirci altre operazioni come questa sono già in programma.
Secondo il giornale Asia Times, la Commissione militare centrale del paese ha annunciato che avrebbe spostato i reggimenti dell’esercito popolare di liberazione e alcuni ufficiali di polizia armati nell’entroterra dai loro posti lungo il confine settentrionale in modo che possano essere riassegnati a compiti non militari, proprio come piantare alberi.
I militari “green” manterranno i loro titoli e i gradi ottenuti nelle forze armate, ma per qualche mese verranno dislocati in prevalenza nella provincia pesantemente inquinata di Hebei, nel nord-est della Cina (attorno a Pechino), per ricoprire di nuove piante una superficie grande quanto l’Irlanda.
Un bel modo per impiegare un esercito, non credete?
Leggi anche:
- In Cina la torre che purifica l’aria dallo smog più alta del mondo
- Il parco solare più bello del mondo è in Cina e ha la forma di un panda (FOTO)
Germana Carillo