I senzatetto in inverno si trovano in seria difficoltà e rischiano addirittura la vita a causa delle temperature rigide. Per aiutarli a Milano torna anche quest’anno il Bus degli angeli.
I senzatetto in inverno si trovano in seria difficoltà e rischiano addirittura la vita a causa delle temperature rigide. Per aiutarli a Milano torna anche quest’anno il Bus degli angeli.
Si tratta di una speciale navetta che assiste le persone senza fissa dimora ogni sera a Milano e che è attiva già dal 2011. Quest’anno ha un aspetto diverso ma il suo nobile obiettivo rimane sempre lo stesso: fornire un aiuto concreto a chi si trova ad affrontare la notte in strada.
I volontari che si trovano sul bus portano coperte, vestiti e assistenza ai senzatetto ma, cosa ancora più importante, gli offrono un rifugio sicuro e caldo dove riposarsi per alcune ore.
All’interno dell’autobus, come sempre, vi sarà anche un area ristoro dove le persone potranno mangiare.
Il servizio di navetta della solidarietà, ideato da Atm e City Angels, è già attivo da ieri e lo sarà fino al 27 marzo 2020 ogni sera dal lunedì al venerdì dalle 21 a mezzanotte. La navetta circolerà in alcune zone della città a seconda del giorno della settimana:
- lunedì in piazza XXIV Maggio
- martedì in stazione a Lambrate
- mercoledì in Piazzale Cadorna
- giovedì in Corso Europa
- venerdì di nuovo in piazzale Cadorna
Un servizio indubbiamente utile considerando che, purtroppo, la cronaca di Milano (e non solo) in inverno riporta spesso casi di persone senza tetto morte per il freddo (due solo negli ultimi giorni).
Sempre a Milano e sempre i City Angel organizzano poi un’altra bella iniziativa: la vigilia di natale con i clochard!
Fortunatamente idee del genere stanno nascendo un po’ in tutto il mondo, vi abbiamo parlato del parcheggio negli Stati Uniti che di notte si trasforma in dormitorio, del benefattore anonimo che ha pagato 70 stanze d’albergo per i senzatetto e anche della geniale casa di cartone temporanea e portatile per i clochard di Napoli.
Leggi anche:
- Il parcheggio che di notte si trasforma in un rifugio sicuro per i senzatetto
- Scorz’, la geniale casa di cartone temporanea e portatile per i clochard di Napoli
- Il benefattore anonimo che ha pagato 70 stanze d’albergo ai senzatetto rimasti al gelo
- Housing first: in Finlandia il programma che ha ridotto il numero dei senzatetto offrendo loro un…tetto
- Come aiutare i senzatetto: 10 storie del 2015 ricche di speranza
- Wheelly, la casa portatile ecologica per i senzatetto