riciclo, rifiuti, plastica, bambini
Nel 2012 dopo aver visitato il centro di riciclaggio locale di Orange County, in California, Ryan decise che il riciclo sarebbe diventato il suo futuro. Aveva solo 3 anni. Ora ne ha 7 e sta già realizzando il suo sogno.
Nel sito web Ryan’s Recycling Company troviamo tutta la sua storia straordinaria che ci ricorda quanto i bambini possano essere sensibili al tema dei rifiuti e della protezione dell’ambiente. I suoi genitori hanno creduto in lui e l’hanno aiutato a realizzare questo grande desiderio
Il bambino ha iniziato a chiedere a parenti, amici e vicini di casa di tenere da parte per lui i rifiuti di plastica. Ora l’impresa del piccolo Ryan attira clientela da tutta la regione di Orange County. La passione di Ryan per il riciclo è a dir poco straordinaria.
Leggi anche: PLASTICA: 10 SEMPLICI SUGGERIMENTI PER RIDURRE I RIFIUTI NELLA VITA QUOTIDIANA
Ryan trascorre una parte delle sue giornate a selezionare le bottiglie e le lattine ricevute dalla sua clientela e a prepararle per avviarle al centro di riciclo.
Leggi anche: RACCOLTA DIFFERENZIATA: I 10 ERRORI PIÙ COMUNI
Grazie a questa attività Ryan sta già mettendo da parte il denaro necessario per quando frequenterà l’università e i proventi della vendita delle t-shirt della sua impresa vanno a supportare attività di volontariato.
Le t-shirt di Ryan sono in vendita online per supportare la buona causa del riciclo dei rifiuti.
Leggi anche: LE SCONCERTANTI IMMAGINI DEI RIFIUTI IN PLASTICA NEL MARE
Il piccolo Ryan nella sua attività si occupa di raccogliere bottiglie di plastica, bottiglie di vetro e lattine di alluminio.
Insieme a suo padre ogni due settimane circa trasporta i rifiuti presso il centro di raccolta locale dove vengono suddivisi e pesati. In questo modo Ryan contribuisce al corretto svolgimento della raccolta differenziata e al riciclo dei rifiuti nella propria città.
Si tratta di un esempio da imitare a dir poco straordinario: quando la raccolta e il riciclo dei rifiuti non funzionano a dovere i cittadini e persino i bambini dovrebbero entrare in gioco per contribuire al cambiamento.
Marta Albè
Fonte foto: Ryan’s Recyclio ng Company