Così i bambini indonesiani hanno ripulito l’intera costa di Pandang dalla plastica

Decine di bambini hanno unito le forze per pulire una spiaggia dai rifiuti a Pandang in Indonesia. L'iniziativa aveva l'obiettivo di insegnare ai piccoli il rispetto della natura e l'importanza del riciclo.

Dopo la raccolta, i bimbi hanno preso parte a un seminario sulla differenza tra rifiuti organici e inorganici. Tia, una degli organizzatori dell’attività, ha spiegato che il progetto è stato intrapreso anche con gli adolescenti della città per insegnare ai ragazzi l’importanza di proteggere l’ambiente.

I livelli di inquinamento in Indonesia sono drammatici. Il Paese è il secondo produttore mondiale di rifiuti marini: ogni anno entrano nell’oceano circa 0,5-1,3 milioni di tonnellate di plastica. Inoltre, in quanto stato insulare, l’Indonesia deve affrontare enormi sfide logistiche nella raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti. Spesso strategie efficienti di gestione dei rifiuti provengono dalle comunità stesse, soprattutto se si trovano su isole piccole e remote: ne è esempio l’utilissima iniziativa svolta dai bambini di Pandang.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook