Bambina chiede di collocare nel cortile della sua scuola una panchina dell’amicizia per combattere il bullismo

Una bambina spagnola di 9 anni ha chiesto di collocare nel cortile della sua scuola una panchina dell'amicizia per combattere il bullismo.

E se per combattere il bullismo riempissimo le scuole di panchine dell’amicizia tutte colorate? L’idea geniale è di una bambina di 9 anni di una scuola di Burgos, in Spagna, che ha inviato questa richiesta alla sua insegnante, dopo che quest’ultima aveva incoraggiato gli studenti a inviarle suggerimenti per migliorare la scuola.

La bambina le ha proposto di realizzare una panchina colorata e di posizionarla nel cortile insieme a un cartello con la scritta “panchina dell’amicizia”, destinata a chi è solo e vuole fare nuove amicizie. Quando uno studente si siede sulla panchina significa infatti che desidera compagnia. Un modo per combattere le ingiustizie e il bullismo, che spesso esclude i diversi.

La lettera era accompagnata da un disegno della panchina e non appena l’insegnante ha condiviso l’idea su Facebook, è diventata subito virale, ispirando molte altre scuole a prendere esempio.

In realtà non è la prima volta che viene proposta una cosa simile e infatti la bambina di Burgos si è ispirata all’idea proposta nel 2013 dall’americana Acacia Woodley, di 10 anni, nata senza una mano e con solo due dita sull’altra.

Avendo subito sulla propria pelle l’esclusione, Acacia aveva proposto la panchina al direttore della propria scuola, dipinta in numerosi colori e con tante belle parole riportate sopra, come rispetto, onestà, coraggio. La madre di Acacia, in seguito al successo riscosso dall’idea della figlia, ha anche fondato un’associazione di aiuto chiamata “Tiny girl, Big dream”.

Panchina amicizia

Ottima idea, assolutamente da imitare!

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Photo Credit: Facebook e Twitter

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram