La bambina di 5 anni che, accompagnata dalla mamma, regala ai senzatetto della sua città panini, snack e succhi di frutta.
Si chiama Valentina e ha soltanto 5 anni questa bambina dal cuore generoso. I suoi genitori le hanno insegnato il valore della solidarietà e lei ha imparato a coltivarlo fin dalla tenera età. Nella città brasiliana di Juiz de Fora è possibile incrociarla, con tanto di mascherina protettiva sul volto, mentre porta all’interno del suo carrello panini, snack, succhi di frutta, destinati ai senzatetto.
Li confeziona all’interno di sacchetti trasparenti e insieme a sua madre, Priscilla Peres, li appende sul “Varal Solidário da Valentina“, nella piazza di Juiz de Fora, in modo che i bisognosi possano recuperarli.
Sua madre Priscilla ha dichiarato di aver coinvolto Valentina fin da piccolissima in questo tipo di attività solidali, facendole capire che è importante donare, e ha detto che i bambini, a differenza di quello che solitamente pensiamo, imparano molto velocemente:
“Sottovalutiamo i bambini, ma imparano molto. È una bambina di 5 anni, ma è già consapevole che l’altro deve essere aiutato.”
Valentina faceva donazioni ai bisognosi già prima della pandemia e non si è fermata, continuando a portare cibo ai senzatetto, le cui condizioni di vita sono ulteriormente peggiorate a causa del coronavirus.
A proposito della sua “attività“, Valentina ha dichiarato:
“Mi piace aiutare. Dobbiamo condividere con le persone che hanno fame”.
Davvero un cuore d’oro e un esempio da seguire!
FONTI: Razoes para acreditar
Ti potrebbe interessare anche: