I bugs hotel offrono habitat per gli insetti e sono particolarmente importanti in città. Vi spieghiamo come costruirne uno e perché è utile farlo, anche per chi ha poco spazio
Indice
Cosa sono i bugs hotel e a cosa servono
I bugs hotel sono letteralmente alberghi per insetti, dunque alberghi per le api ma anche per rettili, ragni, formiche e altri piccoli animali.
Si tratta di costruzioni a secco, semplicissime da realizzare con materiali economici, naturali, di recupero o di scarto.
I bugs hotel sono particolarmente utili in città ma anche nei piccoli centri urbani che sorgono in campagna, nelle aree coltivate, dove svolgono un ruolo importante per favorire la biodiversità.
Gli alberghi per le api e altri insetti offrono infatti habitat proprio nei luoghi in cui gli insetti faticano a trovare i propri spazi.
Secondo i planetary boundaries o confini planetari, quella della biodiversità (genetic diversity): è una delle aree critiche da monitorare, più di quella della crisi climatica.
Sebbene il concetto di planetary boundaries sia abbastanza controverso e oggetto di dibattito, non si può negare che ogni anno un numero crescente di specie animali e vegetali scompaia proprio a causa della perdita di habitat: costruire un bugs hotel può dare un piccolo contributo per tutelare gli insetti.
https://www.instagram.com/p/CipLCAXjsT5/?igshid=YmMyMTA2M2Y%3D
Quello che abbiamo costruito noi è nato grazie al supporto e all’organizzazione della Fondazione ACRA e delle associazioni Fruttorti di Parma e Cosmonauti Piacenza, nell’ambito dell’iniziativa Piacenza GreenER e oggi vi spieghiamo come realizzarlo.
Come costruire un bugs hotel
Realizzare un bugs hotel è davvero semplice e alla portata di tutti. Per farlo servono:
- bancali
- sassi
- mattoni forati
- paglia
- pigne
- rami o piccoli legni
- canne di bambù
- tegole
Una volta recuperato il materiale ci vorrà circa un’ora per costruire l’albergo. Per prima cosa bisogna scegliere con cura il posto in cui posizionarlo, perché una volta realizzato non lo si potrà spostare.
Dopo aver sistemato il primo pallet, lo si riempie con sassi o, in alternativa, con cocci di vasi rotti. Questo primo bancale darà stabilità alla struttura e offrirà riparo a insetti che vivono vicini al suolo come porcellini di terra.
Successivamente si dispongono gli altri pallet da riempire con gli altri materiali di recupero: in uno strato si sistemeranno i mattoni forati o foratini, nei cui buchi troveranno spazio le api, poi paglia, pigne, legni. Per quanto riguarda le canne di bambù, queste vanno tagliate in segmenti di circa 50 centimetri e svuotate dell’eventuale fibra che potrebbe trovarsi al loro interno; anche queste, come i foratini, serviranno alle api.
La regola generale è quella di collocare nei piani più bassi dell’albergo i materiali più resistenti, come sassi e mattoni forati, mentre pigne e altri materiali naturali più soggetti a degradazione si sistemano ai piani più alti.
I bancali devono poggiare perfettamente uno sull’altro per evitare che il bugs hotel cada; l’altezza è abbastanza variabile ma in genere non si superano i sei bancali.
Terminata la struttura si sistemano le tegole, coprendo bene il “tetto” dell’hotel: in questo modo l’albergo sarà maggiormente protetto da pioggia e intemperie.
L’albergo per le api e altri insetti non ha bisogno di grande manutenzione e può durare anche diversi anni. Ogni tanto si possono aggiungere elementi che con il tempo si sono deteriorati e ripulirlo da eventuali ragnatele.
Dove costruirlo
Un bugs hotel può essere costruito ovunque ci sia spazio all’aperto ed è particolarmente importante in città e nei centri abitati che sorgono in aperta campagna, tra campi coltivati.
Chi ha un giardino o un terrazzo di dimensioni adeguate può dunque cimentarsi in questa realizzazione semplice, coinvolgendo anche i bambini.
La semplicità e il valore educativo degli alberghi per le api li rendono perfetti proprio nei percorsi per i più piccoli: non sarebbe bello vederli sorgere nei giardini delle scuole in città?
Bugs hotel per chi ha poco spazio
Chi vive in città non sempre è così fortunato da avere a disposizione un giardino o un grande terrazzo, ma anche chi dispone di un balcone o di un davanzale può fare qualcosa per tutelare la biodivesità.
I bugs hotel possono essere realizzati anche in piccola scala: in questo caso si realizza una casetta di legno della dimensione desiderata e la si divide in sezioni. In ogni “stanza” dell’albergo si sistemano poi paglia, pigne e canne di bambù tagliate a misura.
Questa soluzione è perfetta poi da appoggiare o appendere su balconi, terrazzini e davanzali delle finestre.
Altre cose che ognuno di noi può fare per offrire piccoli habitat agli insetti o sostenere la biodiversità sono:
- costruire una o più bat box, le casette per i pipistrelli
- installare mangiatoie per uccellini (solo nei mesi invernali)
- coltivare piante che offrono semi agli uccellini
- coltivare piante e fiori che attirano gli impollinatori
- coltivare piante e fiori che attirano farfalle
- lasciar crescere le erbe spontanee in giardino
Si tratta di piccoli gesti, ma tutti importanti per dare una casa agli insetti che hanno bisogno di spazi, persi a causa di cementificazione, agricoltura e in generale della nostra sempre più ingombrante presenza.
Leggi anche:
- Bat box, hotel per insetti e corridoi verdi: così Barcellona sta salvando api, farfalle, uccelli e pipistrelli
- Casette per api, farfalle e coccinelle, idee regalo per attrarre insetti utili nel giardino
- Bat-Box a Milano contro le zanzare: altre 100 casette per i pipistrelli
- 14 piante che attirano le libellule nel vostro giardino
- Il trucco geniale che attirerà le farfalle nel tuo giardino