Un'enorme bomba della seconda guerra mondiale è esplosa sott'acqua mentre i sommozzatori della marina polacca tentavano di disinnescarla
Una potente esplosione ha sollevato una imponente colonna d’acqua nel Canale Piast vicino a Swinoujsci, nel nord-ovest della Polonia. Un’enorme bomba della seconda guerra mondiale è esplosa sott’acqua mentre i sommozzatori della marina polacca tentavano di mettere in sicurezza il dispositivo. Per fortuna non ci sono feriti.
L’ordigno esplosivo era stato lanciato dalla Royal Air Force britannica (RAF) durante un attacco a una nave da guerra nazista nel 1945. Da allora, Tallboy (è questo il soprannome della bomba), è rimasta sott’acqua in fondo a una canale di navigazione polacco, sulla costa baltica. O almeno fino a settembre, quando è stata scoperta durante il dragaggio della strada di accesso al porto di Stettino.
Od dziś do 16 października żołnierze #WojskoPolskie 🇵🇱 prowadzić będą neutralizację największej bomby lotniczej #Tallboy znalezionej na dnie Kanału Piastowskiego. W operację zaangażowane będą wszystkie jednostki 8. Flotylli Obrony Wybrzeża. pic.twitter.com/3iIluTPJwh
— Ministerstwo Obrony Narodowej 🇵🇱 (@MON_GOV_PL) October 12, 2020
#Tallboy, the largest unexploded #WWII bomb detonated💣
–
Lt Cmdr G.Lewandowski, 8th Coastal Defence Flotilla: The deflagration process turned into detonation. The object can be considered neutralised, it will not pose any more threat to the Szczecin-Swinoujscie shipping channel. pic.twitter.com/xHkRzAaONn— Poland MOD 🇵🇱 (@Poland_MOD) October 14, 2020
Tallboy era lunga 6 metri e conteneva 2,4 tonnellate di esplosivo, equivalenti a circa 3,6 tonnellate di TNT, una quantità sufficiente a provocare un piccolo terremoto. Così le autorità polacche hanno deciso di disinnescarla direttamente sott’acqua, portando avanti un’operazione praticamente unica al mondo:
“Nessuno ha mai neutralizzato un Tallboy così ben conservato che giace sul fondo dell’acqua” aveva detto Grzegorz Lewandowski, portavoce dell’8a flotta di difesa costiera polacca.
Così, lunedì i circa 750 residenti sono stati evacuati essendo un’operazione ad alto rischio. L’intenzione era quella di cercare di neutralizzare la bomba bruciando i suoi esplosivi, ma alla fine è stata fatta esplodere senza danni. Lewandowski ha assicurato che l’esplosione è stata condotta
“senza rischi per i diretti interessati all’operazione” e la bomba ” può essere considerata neutralizzata”.
Prima dell’esplosione infatti era stata creata una zona di sicurezza di 2,5 chilometri e tutto il traffico nel porto è stato sospeso.
Non era la prima volta che i sommozzatori di Swinoujscie hanno a che fare con esplosivi nelle vicinanze del canale, luogo di massicci bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale. Swinoujscie infatti era considerata una delle basi più importanti della marina tedesca sul Baltico durante entrambi i conflitti.
Qui i video dell’esplosione:
Fonti di riferimento: Twitter/Poland MOD
LEGGI anche: