Il presidente brasiliano Bolsonaro ha accusato Leonardo DiCaprio di aver finanziato le Ong che hanno causato i roghi dell'Amazzonia.
Il presidente brasiliano Bolsonaro ha accusato Leonardo DiCaprio di aver finanziato gli incendi dell’Amazzonia. Proprio lui che è da sempre impegnato per l’ambiente con la sua fondazione Earth Alliance e che proprio lo scorso agosto aveva dichiarato di aver donato 5 milioni di dollari alle Ong brasiliane impegnate nel territorio contro gli incendi.
Bolsonaro ha dichiarato pubblicamente:
“Questo Leonardo DiCaprio è un ragazzo eccezionale, vero? Fornisce denaro per incendiare l’Amazzonia”.
Non è la prima volta che Bolsonaro accusa DiCaprio di far parte di una campagna contro il Brasile e il figlio del presidente, Eduardo Bolsonaro, ha sostenuto le posizioni del padre scrivendo sul proprio profilo twitter:
Leonardo DiCaprio ha donato 300.000 USD alla ONG che ha dato fuoco all’Amazzonia, il @WWF ha pagato $ 70.000 per le foto della foresta in fiamme. Macron e Madonna erano più intelligenti, hanno appena preso alcune foto scattate decenni fa di una foresta in fiamme su Internet e le hanno pubblicate.
Leonardo DiCaprio doou USD 300.000 para a ONG que tocou fogo na Amazônia, a ONG @WWF pagou R$ 70.000 pelas fotos da floresta em chamas.
Macron e Madonna foram mais espertos, só pegaram na internet umas fotos tiradas décadas atrás de alguma floresta pegando fogo e postaram mesmo. pic.twitter.com/8bPF6jrjPV
— Eduardo Bolsonaro🇧🇷 (@BolsonaroSP) November 28, 2019
Il WWF del Brasile ha respinto con forza le accuse e ha difeso DiCaprio, come riporta sul proprio sito:
“Il WWF-Brasile respinge gli attacchi ai suoi partner e le bugie attorno al suo nome come la serie di attacchi alla rete digitale basati su bugie, come l’acquisto di foto collegate a una donazione dell’attore Leonardo DiCaprio.”
E ha aggiunto:
“WWF-Brasile ha concentrato i propri sforzi sul sostegno alle organizzazioni locali impegnate nella lotta alle fiamme e la protezione delle terre indigene e altre aree protette. Tutte le risorse ricevute in una rete di solidarietà globale sono state interamente trasferite alle organizzazioni locali.”
#AlterDoChão O que aconteceu com os brigadistas? Qual a relação do WWF-Brasil com a Brigada de Alter do Chão? O que é verdade ou mentira? E o que Leonardo DiCaprio tem a ver com tudo isso? Vídeo resume o que você quer e precisa saber sobre o assunto. Leia: https://t.co/7xh3O24dIa pic.twitter.com/tZRQ64Lj3Q
— WWF-Brasil (@wwfbrasil) November 30, 2019
https://twitter.com/WWF_Brasil/status/1200806173244559361
Prima delle accuse rivolte all’attore, quattro vigili del fuoco volontari in Brasile sono stati arrestati e poi rilasciati dalla polizia che li ha accusati di aver appiccato il fuoco per una ong interessata a ottenere fondi internazionali.
Insomma, sembra proprio che Bolsonaro voglia screditare con qualunque mezzo l’operato delle Ong e dell’attore hollywoodiano.
Ti potrebbe interessare anche:
- Bolsonaro all’Onu: la foresta amazzonica non è patrimonio dell’umanità e non è in pericolo
- Incendi in Amazzonia: tra allarmismi e scomode verità. Facciamo il punto
- La deforestazione in Amazzonia accelera verso il punto di non ritorno (grazie Bolsonaro…)
Photo Credit: Ansa