L'aria a Beirut è tossica e irrespirabile. Il Ministero della Salute consiglia di lasciare la città perché gli effetti dei gas potrebbero essere mortali
Dopo le incredibili esplosioni di ieri presso il porto di Beirut, in Libano, l’aria è diventata tossica e irrespirabile. Il Ministro della Salute, Hasan, consiglia alla popolazione di lasciare la città perché gli effetti potrebbero essere letali.
Oltre a provocare quasi 80 morti e 4.000 feriti, l’incidente ha completamente devastato la parte orientale del porto di Beirut e ha rilasciato nell’atmosfera gas tossici.
Post-explosion drone footage from #Beirut. Ashes.
Photo © AP Photo/Hussein Malla pic.twitter.com/lfnaQc7bmw
— Yaşıl eynəkli adam (@iPhote) August 5, 2020
Nelle deflagrazioni sembra sia coinvolto un deposito di nitrato d’ammonio, composto chimico utilizzato per fertilizzanti ed esplosivi.
L’ambasciata americana e il Ministero della Salute stanno esortando chiunque si trovi nell’area a rimanere in casa, indossare maschere di protezione o, meglio ancora, lasciare la città, se possibile.
Ora si indaga sulle cause e sulle responsabilità, ma le sostanze pericolose che si sono sprigionate dopo le due impressionanti esplosioni potrebbero avere effetti a lungo termine anche mortali.
Fonti di riferimento: CNN/ARABNews/The Telegraph