Almeno 20 persone sono morte e a decine di migliaia è stato ordinato di evacuare poiché le precipitazioni record continuano a inondare la costa orientale del Paese.
Sono scioccanti le immagini che provengono dalle telecamere di monitoraggio delle alluvioni in Australia, pubblicate sui social dalla Queensland Reconstruction Authority (QRA), l’agenzia responsabile del ripristino dei disastri e della politica di resilienza.
È più di una settimana che la costa orientale dell’Australia è colpita da una delle peggiori inondazioni mai viste; le piogge hanno inondato le strade causando scenari apocalittici, migliaia di residenti sono stati costretti ad evacuare e 20 persone hanno perso la vita.
L’Australia sta diventando difficile in cui vivere. Abbiamo a che fare con un clima diverso rispetto al passato
Queste le parole del primo ministro australiano Scott Morrison, che mercoledì ha annunciato lo stato di emergenza nazionale.
These flood monitoring cameras demonstrate the extent of the rainfall and just how quickly waters rose, causing major damage during the recent #seqfloods 😮
Posted by Queensland Reconstruction Authority on Tuesday, March 8, 2022
Centinaia di scuole sono chiuse ed è stato chiesto di interrompere ogni tipo di spostamento, salvo emergenze, ai cittadini della regione di Illawarra, sulla costa del New South Wales e nell’area metropolitana di Sydney. È già l’anno più piovoso mai registrato a Sydney e a Brisbane, la capitale del Queensland.
The river near my place. #bigwet #Townsville pic.twitter.com/2cATTzciqo
— Dr Janine Gertz (@JanineGertz) February 3, 2019
È la prima volta che il primo ministro dichiara nuove misure di emergenza da quando il Paese è stato colpito dai catastrofici incendi nel 2020. La scelta è dovuta anche al fatto che il cambiamento climatico sta rendendo inabitabili diverse parti della nazione.
Fonte: Queensland Reconstruction Authority
Leggi anche:
- Mentre gli occhi del mondo sono puntati sull’Ucraina, la crisi climatica costringe migliaia di australiani a lasciare le loro case
- Acqua mortale: catastrofica alluvione in Brasile, decine di vittime e immagini apocalittiche
- La Terra sarà davvero come The Day After Tomorrow: tutte le somiglianze tra l’ultimo rapporto ONU e il film
- La resa finale dei conti è vicina e nessuno si salverà: sta per arrivare il nuovo report dell’IPCC
- “Clima fuori controllo” secondo il WWF: uragani e cicloni saranno sempre più frequenti