Senza vie di fuga e divorati dalle fiamme: così sono morti migliaia di mucche, cavalli e altri animali nelle fattorie e negli allevamenti del Texas, che si trova alle prese con il più grande incendio della sua storia (che ha già provocato anche due vittime). Le immagini che circolano sui social sono spaventose
Cielo oscurato dal fumo, aria irrespirabile, abitazioni e campagne devastate, carcasse incenerite di bovini: è in corso un’apocalisse di fuoco in Texas. Da giorni i pompieri e le squadre di soccorso stanno tentato di domare le fiamme dei roghi divampati in varie aree dello Stato americano. In totale gli incendi attivi sono 5, ma a fare più paura è il Smokehouse Creek Fire, il più grande della storia del Paese.
WOW. Such an eye opening perspective. These photos were captured on a flight over the Texas Panhandle. 📸 Wayne Stamps
Posted by Kaitlin Wright Meteorologist on Wednesday, February 28, 2024
I've never seen anything like this.
There is an absurd wildfire in north Texas. It is visible on the CIRA Fire detector on the GOES 16 weather satellite. The breadth of this can not be correct, right? That's way too big. pic.twitter.com/mcg5dSPj7H
— SpaceWeatherNews (@SunWeatherMan) February 28, 2024
Il maxi rogo, scoppiato lo scorso lunedì nella regione del Texas Panhandle (dove viene allevato circa l’85% dei bovini dello Stato) si sta estendendo verso l’Oklhaoma e ha già distrutto oltre 400mila ettari.
The largest wildfire in Texas history is actively burning today. The Smokehouse Creek Fire in Hutchinson County is…
Posted by Texas A&M Forest Service on Thursday, February 29, 2024
Qui l’incendio, alimentato dal clima secco, ha seminato devastazione, incenerendo allevamenti, pascoli e case. Nella regione rurale sono morte, avvolte dalle fiamme, anche due persone: un’anziana 83 anni, rimasta intrappolata nella casa circondata dal fuoco e una donna di 44 anni, che si trovava a lavoro su un camion.
La strage dei bovini
A pagare lo scotto più alto anche tantissime mucche e altri animali, che nei vari allevamenti e fattorie non hanno trovato vie di scampo e sono stati divorati dalle fiamme, andato incontro ad una morte atroce.
STATEMENT: "As Texas Agriculture Commissioner, I am deeply concerned about the devastating wildfires raging through the…
Posted by Texas Department of Agriculture on Tuesday, February 27, 2024
Commissioner Miller announced the Smokehouse Creek fire has officially been named the largest wildfire in Texas history,…
Posted by Texas Department of Agriculture on Thursday, February 29, 2024
Ci sono letteralmente centinaia di strutture rase al suolo: case, fienili – ha raccontato Ronny Lynn Jackson, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato del Texas, in un video pubblicato sui social –. Ci sono animali morti ovunque: bovini, cavalli. Sfortunatamente, ci sono molti animali gravemente bruciati, che non sono ancora mortie che dovranno essere soppressi.
I spent the day in a helicopter viewing the devastation caused by wildfires throughout Panhandle. It is much worse than…
Posted by Ronny Jackson on Wednesday, February 28, 2024
The Smokehouse Creek Fire in TX has killed countless animals. For the planet & all who live here, #goVegan. pic.twitter.com/91XfNbAya2
— Shalin Gala (@ShalinGala) March 1, 2024
Secondo quanto riferito, il commissario per l’Agricoltura del Texas, Sid Miller, gli animali morti sarebbero migliaia. In base alle sue stime il bilancio potrebbe essere terrificante: circa 10mila gli esemplari morti o destinati ad essere sottoposti ad eutanasia.
“Molti di questi bovini sono ancora vivi ma gli zoccoli e le loro mammelle sono bruciati. È semplicemente una situazione triste” ha ammesso.
Oltre 60 le contee in stato di calamità
Le operazioni dei pompieri si stanno rivelando estremamente difficili. Finora sono riusciti a contenere appena il 15% del maxi incendio (le cui cause non sono state chiarite) che ha colpito la regione del Texas Panhandle.
Commissioner Miller would like to help report that the Smokehouse Creek Fire is now 15% contained as of this morning….
Posted by Texas Department of Agriculture on Friday, March 1, 2024
Lo scorso mercoledì il governo texano ha dichiarato lo stato di calamità per ben 60 contee colpite, da cui arrivano immagini davvero angoscianti.
I issued a disaster declaration today to deploy resources to 60 counties impacted by these devastating…
Posted by Greg Abbott on Tuesday, February 27, 2024
Aerial images from Hutchinson County, Texas shot with a drone yesterday show the aftermath of a huge fire adjacent to a…
Posted by Texas Department of Agriculture on Friday, March 1, 2024
In diverse città, fra cui Amarillo, le autorità stanno invitando la popolazione a restare in casa e a tenere dentro anche gli animali domestici per proteggere le vie respiratorie dalle sostanze tossiche emesse dagli incendi in corso.
Purtroppo, non è previsto un miglioramento delle condizioni meteo nei prossimi giorni. Secondo il Texas A&M Forest Service, il caldo secco e i forti venti che andranno ad intensificarsi, potrebbero dare il colpo di grazia.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonti: Texas A&M Forest Service/Texas Department of Agriculture/Gov.Texas
Leggi anche:
Leggi anche: