Alluvioni devastanti in California: finora 2 morti e 10.000 evacuati, dichiarato stato di emergenza

Forti alluvioni hanno colpito la California, in particolare la parte settentrionale e centrale, costringendo oltre 9mila residenti a lasciare le proprie case

Forti alluvioni hanno colpito la California, in particolare la parte settentrionale e centrale, costringendo oltre 9mila residenti a lasciare le proprie case, letteralmente sommerse dall’acqua.

Tra le aree più colpite si annovera la contea di Santa Cruz, dove circa 700 residenti di Soquel, cittadina di 10mila abitanti, sono rimasti intrappolati in seguito al crollo dell’unica strada che collega la comunità al resto della regione. Solo a Soquel sabato mattina più di 41.000 case e aziende sono rimaste senza elettricità.

Massicce inondazioni hanno colpito anche Pajaro, nella contea di Monterey, come evidenziato in un tweet di Luis Alejo, presidente del consiglio di amministrazione. 

Il governatore dello stato, Gavin Newsom, ha dichiarato lo stato di emergenza per 21 contee e nel frattempo anche il presidente Joe Biden ha autorizzato lo stato di emergenza in modo da poter fornire adeguata assistenza alle persone in pericolo e ridurre o scongiurare la minaccia di una catastrofe nelle aree ritenute più a rischio.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

FONTI: Cnn/The White House/Spc

Leggi anche:

La neve senza precedenti sulla costa occidentale degli Stati Uniti è un evento che capita una sola volta in una generazione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram