Allarme diossina vicino a Roma: brucia discarica di pneumatici, “chiudete le finestre”

Ad Ardea, vicino a Roma, sta bruciando una discarica abusiva di pneumatici. Rischio diossina, “tenete le finestre chiuse”. Le operazioni sono ancora in corso

In fiamme da stamattina all’alba una discarica non autorizzata composta principalmente da pneumatici e materiali di scarto di vario genere. Siamo ad Ardea, nella provincia di Roma, località a Montagnano, e l’Arpa Lazio è già presente per i primi rilevamenti.

L’enorme incendio, infatti, ha causato una immensa nube tossica che dai Castelli Romani arriva fino a Roma Sud. Le fiamme sono divampate poco prima delle 5 di questa mattina e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con due autobotti e il carro schiuma.

Leggi anche: Maxi discarica abusiva a Roma, cosa sappiamo della “piccola Terra dei Fuochi” scoperta grazie alle denunce dei piloti

I residenti (che tra l’altro da anni denunciano una emergenza ambientale) sono stati intimati a tenere le finestre chiuse.

La discarica abusiva si trova su un terreno incolto di circa 5mila metri quadri, un tempo di proprietà del titolare della Eco X, la discarica di Pomezia che andò bruciata nel 2017.

Il terreno, che versava in stato di abbandono, nel corso degli anni è stato trasformato in un deposito illegale di pneumatici per auto e mezzi pesanti e ogni genere di rifiuto.

A quanto pare – su Facebook il comitato uniti per la salvaguardia del territorio – la discarica abusiva di pneumatici situata in zona Montagnano di Ardea, denunciata più e più volte, anche la nostro comitato UST a fine 2021, ha preso fuoco. La coltre di fumi carichi di diossina e chissà cosa altro si sta dirigendo da qualche ora verso la Capitale di Roma.Le denunce inascoltate hanno dei responsabili?

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram