Incredibile fioritura di alghe tossiche nel lago Okeechobee, in Florida: emergenza sanitaria e pericolo per gli animali
Nel lago Okeechobee, in Florida, si sta verificando una preoccupante fioritura di alghe tossiche che ha generato una vera e propria emergenza sanitaria ed ha portato alla chiusura di alcune zone di un porto turistico locale. Questo fenomeno si è esteso su un’area di 985 km quadrati lo scorso 12 giugno, coprendo oltre la metà della superficie del lago.
La fioritura di alghe verdi-azzurre nelle acque del più grande lago di acqua dolce della Florida è talmente estesa da poter essere visibile dallo spazio, come dimostra la foto scattata dall’Operational Land Imager-2 della NASA sul satellite Landsat 9.
Il problema ha cominciato ad emergere lo scorso maggio, quando il Dipartimento di Salute della Contea di Palm Beach ha lanciato un allarme sanitario, rilevando la presenza di tossine algali nell’acqua. Da allora, le autorità hanno fortemente sconsigliato di nuotare o rinfrescarsi nel lago al fine evitare gravi conseguenze per la salute umana.
Il lago Okeechobee non è nuovo a questo tipo di problematiche: nel luglio dello scorso anno, il 45% della sua superficie era ricoperta da alghe, mentre nel 2018 la percentuale salì addirittura al 90%, causando lo stato di emergenza in sette contee della Florida.
I rischi per la salute dell’uomo e degli animali
Le fioriture algali sono il risultato di un’eccessiva crescita di cianobatteri, microrganismi che prosperano in acque calde e ricche di sostanze chimiche come fosforo e azoto. In queste condizioni, le alghe possono formare tappeti maleodoranti e rilasciare tossine, alcune delle quali possono danneggiare il fegato (epatotossine) o il sistema nervoso (neurotossine).
Tra le tossine presenti nelle acque del lago Okeechobee, è stata rilevata la microcistina, una sostanza tossica che è stata riscontrata nel 39% dei laghi campionati dall’Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti nel 2017. Questa può essere dannosa per le persone che vengono a contatto con l’acqua contaminata, causando sintomi simili all’influenza come nausea, disturbi gastrointestinali, irritazioni alla gola o agli occhi, reazioni allergiche e problemi respiratori.
Ma non sono solo gli esseri umani a rischiare. Anche gli animali domestici e altre creature possono subire danni a causa di queste alghe tossiche. Proprio per questo, le autorità hanno esortato i proprietari di cani a tenere i loro amici a quattro zampe lontani dal lago, consigliando una visita veterinaria urgente in caso di contatto con le acque contaminate. Gli effetti delle tossine algali sugli animali possono includere danni neurologici, con conseguenti cambiamenti comportamentali e inusuale aggressività.
A maggio sempre i satelliti avevano ripreso la fioritura dell’alga tossica anche nel lago Villarrica che si trova ai piedi dell’omonimo vulcano sulle Ande e che attrae i visitatori con le sue spiagge panoramiche e le opportunità ricreative.
Le fioriture nei laghi d’acqua dolce si verificano sempre più frequentemente”, ha affermato Lien Rodríguez-López , ricercatore di scienze ambientali presso l’Università di San Sebastián che studia i laghi cileni utilizzando il telerilevamento. Una combinazione di riscaldamento delle acque superficiali e ruscellamento carico di sostanze nutritive è probabilmente alla base delle fioriture più eclatanti.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: NASA
Ti consigliamo anche:
- Un’incredibile fioritura di alghe rosse sta riempiendo le coste di centinaia di pesci morti in California
- Quanto sono diffuse le fioriture algali velenose? La sfida della Nasa che sarà di aiuto alla gestione delle acque
- Questi crostacei sono le “api dei mari”: così riescono a impollinare le alghe rosse