Se ne parla poco, almeno a livello nazionale, ma l'emergenza Xylella è tutt'altro che terminata. Il batterio che attacca e uccide gli ulivi continua ad avanzare ed è arrivato anche nella zona di Monopoli. Lo testimoniano i più recenti dati del Piano di Monitoraggio della Regione Puglia
Continua a preoccupare l’avanzata della Xylella in Puglia dove – secondo i dati del monitoraggio del sito della Regione Puglia Emergenza Xylella – ad ottobre si sono registrate 63 ulteriori piante infette rispetto ad inizio settembre, di cui 23 nella zona indenne di Monopoli e altre 11 nell’area delimitata sempre riferita a Monopoli.
Come spiega la Regione Puglia, che ha pubblicato i dati del monitoraggio della Xylella al 3 ottobre 2022 (comprensivi dei dati settimanali rilevati da agosto fino ad oggi):
Il monitoraggio è svolto su 120 siti distribuiti in otto aree climatiche omogenee, con cadenza settimanale. In ogni area sono stati individuati 15 oliveti suddivisi per altitudine e paesaggio, coltivati sia in regime integrato che biologico. In ogni sito la raccolta dei vettori si effettua su piante di olivo, piante di bordo (cupressacee, lentisco, mirto, Quercus spp.) e piante erbacee. Dai dati del monitoraggio si conferma la presenza dei vettori su olivo nelle zone dove sono stati rilevati sinora.
Gli oliveti sono colpiti in particolare da Xylella fastidiosa subspecie pauca, ceppo ST53 e ciò che preoccupa di più è che il batterio ha iniziato a circolare anche nella cosiddetta zona indenne, ovvero quella di Monopoli.
Rimane alta la preoccupazione anche nella “zona di contenimento” Salento dove da giugno a ottobre sono state individuate un totale di 106 piante infette (78 già estirpate).
Considerando tutto il periodo da giugno a inizio ottobre, il totale di piante infestate dalla Xylella sono un totale di 226, di cui 162 sono state già sradicate.
La situazione, dunque, è tutt’altro che rosea per gli ulivi pugliesi anche se l’attenzione dei media è molto scesa su questa problematica.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Regione Puglia Emergenza Xylella
Leggi anche:
- Rubati 100 ulivi resistenti alla Xylella, è l’ennesimo furto di queste piante in Puglia
- Xylella: una task force di cani scoverà il killer degli ulivi grazie all’olfatto
- La cimice assassina è un prezioso alleato nella lotta alla Xylella, nuovo studio
- Iniziata la raccolta del primo olio d’oliva ricavato dagli uliveti “anti-Xylella”