Firmato l'accordo per il lancio del Servizio Civile Agricolo in Italia che coinvolgerà 1000 giovani nel primo anno, con un investimento di circa 7 milioni di euro. L'iniziativa mira a potenziare l'agricoltura, in particolare quella sociale, offrendo ai partecipanti la possibilità di acquisire competenze trasversali nel settore
Nei giorni scorsi è stato firmato dai ministri Andrea Abodi per lo Sport e i Giovani, e il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il protocollo d’intesa per l’avvio del Servizio Civile Agricolo in Italia.
Questo accordo, che mira a coinvolgere 1000 giovani nel primo anno con un investimento di circa 7 milioni di euro, ha l’obiettivo di rafforzare il servizio civile come strumento di promozione e sviluppo anche dell’agricoltura, in particolare di quella sociale.
L’iniziativa offrirà ai giovani l’opportunità di acquisire competenze trasversali che migliorino le prospettive di occupabilità nel settore agricolo e agroalimentare. In particolare, si punta a promuovere e potenziare la conoscenza delle pratiche e della cultura contadina, concentrandosi sulle aree interne del Paese e valorizzando il welfare di prossimità per potenziare l’erogazione dei servizi primari nel settore.
Il ministro Abodi ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, definendola una “meravigliosa opportunità di cittadinanza attiva” e un’esperienza umana che può lasciare un segno positivo nella vita di ogni partecipante. L’obiettivo è offrire ai giovani la possibilità di conoscere e contribuire alla crescita del settore agricolo, aprendo la strada a nuove conoscenze, competenze ed esperienze con prospettive di valorizzazione anche in ambito lavorativo.
Il primo bando di progettazione sarà pubblicato nelle prossime settimane, con progetti che riguardano diverse aree, tra cui l’agricoltura sociale, la promozione dei corretti stili di vita alimentari, la riduzione dello spreco alimentare, la conoscenza della cultura contadina e la tutela dei prodotti agroalimentari italiani.
Come partecipare
Come si legge sul sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste:
A seguito della firma del Protocollo, verrà pubblicato nelle prossime settimane il Bando di progettazione per l’impiego dei primi 1.000 giovani operatori volontari del Servizio Civile Agricolo.
Dunque non sono ancora disponibili le informazioni precise su come partecipare. Vi terremo informati appena ci saranno novità in questo senso.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Ministero dell’agricoltura
Leggi anche: