Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) ha istituito un premio per le 10 migliori start up agricole, le dieci migliori esperienze giovanili in agricoltura del 2009.
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) ha istituito un premio per le 10 migliori start up agricole, le dieci migliori esperienze giovanili in agricoltura del 2009. Il premio, con cui si intende far emergere le storie di successo e i modelli di impresa replicabili su tutto il territorio nazionale, consisterà in un contributo di 40.000 euro.
Possono presentare domanda di ammissione al premio i titolari di aziende agricole che “insistono” sul territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:
• qualifica di imprenditore agricolo o coltivatore diretto
• età inferiore ai quarant’anni al momento della presentazione della domanda
• aver effettuato/utilizzato, nell’ambito della propria azienda, interventi / tecnologie innovativi che evidenzino la creatività e l’originalità dell’idea di impresa nonché i positivi risultati economici conseguiti.
La domanda, corredata dalla documentazione consultabile dal Mipaaf, dovrà pervenire al Ministero entro le ore 12 del 15 ottobre 2009, al seguente indirizzo: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Direzione generale dello sviluppo rurale, delle infrastrutture e dei servizi – Ufficio SVIRIS 5, via XX settembre 20, 00187 Roma.
Un commissione valuterà e stilerà una graduatoria. I vincitori potranno spendere il contributo a loro assegnato per (sotto forma di servizio agevolato e non comporterà pagamenti diretti in denaro dell’imprenditore):
1. iscrizione a forum, concorsi, mostre e fiere;
2. viaggi (in relazione alla partecipazione dell’imprenditore o di un suo collaboratore alle
iniziative di cui al punto 1 del presente articolo);
3. eventuali pubblicazioni realizzate dall’imprenditore in relazione alla sua partecipazione alle iniziative di cui al punto 1 del presente articolo;
4. affitto di stand, in occasione di concorsi, mostre e fiere.
Mario Notaro