Come l'intera società in cui viviamo, anche l'agricoltura sta entrando nell'era digitale. E non si tratta solo di tecniche di elaborazione computerizzate o dell’uso di specifiche tecnologie di monitoraggio sui campi.
I contadini moderni sono in generale molto connessi. Secondo lo studio Agrinautes , pubblicato in Francia a febbraio 2021 e condotto da Terre-net e La France Agricole, l’86% di loro consulta quotidianamente Internet e il 70% acquista online.
Eppure, la maggior parte dei loro acquisti viene effettuata ancora fisicamente. Almeno fino a oggi.
Qualcosa, infatti, sta letteralmente rivoluzionando la transizione verso le aziende agricole del futuro, anche nel mercato delle macchine agricole.
Farmitoo: il negozio agricolo online
La prova è nel grande successo di Farmitoo il negozio agricolo online, che consente agli agricoltori di accedere a un vastissimo catalogo di attrezzature agricole di piccole e medie dimensioni ai migliori prezzi, consegnate direttamente nella loro azienda agricola.
La storia di Farmitoo è una case history molto interessante per capire i motivi per cui anche i contadini stanno iniziando ad acquistare online.
Creata nel 2018 da 4 imprenditori innovativi, l’azienda, è in continua evoluzione e oggi vende i suoi prodotti in ben 7 Paesi (Francia, Belgio, Italia, Spagna, Germania, Austria e Paesi Bassi).
Con oltre 150.000 prodotti disponibili tra 1500 marchi, Farmitoo si posiziona come alternativa online al commercio agricolo fisico e mira a diventare il punto di riferimento europeo per l’acquisto di attrezzature agricole per tutti gli agricoltori (coltivatori di cereali, allevatori, viticoltori, ecc.).
L’obiettivo iniziale era quello di aiutare gli agricoltori facendo loro risparmiare tempo e denaro.
Farmitoo infatti è in media il 20% più economico dei suoi concorrenti online (studio realizzato in Francia su 37 concorrenti e un campione di 23.000 prodotti) e garantisce gli stessi prezzi per tutti. Offre poi un prezioso risparmio di tempo per i professionisti del settore, offrendo consegne rapide grazie ad un’ottima linea logistica.
“Stimiamo che i nostri prezzi siano tra il 10 e il 15% più economici rispetto alla rete fisica e fino al 20% più bassi dei nostri concorrenti online. Vogliamo diventare molto più di un sito di vendita di attrezzature agricole. Per esempio, vogliamo offrire una serie di servizi ai nostri clienti agricoltori e fornitori (servizi post-vendita, finanziamento dell’acquisto dei prodotti, ecc.), creare una forte comunità e permettere agli agricoltori di scambiarsi le migliori pratiche e confrontare le loro tecniche. La nostra visione: diventare lo spazio di riferimento per gli agricoltori.”, conclude l’azienda.
La prova provata che l’e-commerce funziona se mette sempre al centro il contatto diretto, consentendo al contadino di acquistare attrezzature e macchine agricole con un semplice click.