Ettari ed ettari di grano maturo sono andati in fiamme in questa azienda agricola di Taranto. Si pensa al dolo.
Subisce un ulteriore arresto, tra fiamme e fumo, il sogno di questa piccola azienda agricola del sud, che mette tempo e dedizione. E denaro
“Cinque mesi di attesa, cinque mesi in cui abbiamo seguito il nostro grano giorno per giorno, da quando era solo un seme fino alla sua completa maturazione”, così comincia il doloroso post di Arreterra, l’azienda agricola biologica di Taranto, portata avanti dalla tenacia di Domenico Sellitti.
Cinque mesi di attesa, cinque mesi in cui abbiamo seguito il nostro grano giorno per giorno, da quando era solo un seme…
Posted by Arreterra – Azienda Agricola Biologica on Tuesday, June 29, 2021
È già successo in passato di subire dei danni, ma mai come questa volta. E oltre al danno, la beffa. L’intero impianto di irrigazione è bruciato. E la gomma, di cui questi tubi sono fatti, si è sparsa in molti punti del terreno, rendendo ora obbligatoria una bonifica.
Tutto ciò è accaduto nonostante il nostro terreno fosse stato lavorato, pulito e soprattutto ben isolato in caso di incendi sviluppati nei terreni adiacenti.
Sappiamo però che secondo i Vigili del Fuoco, che ringraziamo di esistere, nonostante solo il 6% degli incendi sia di natura dolosa, circa il 70% degli incendi non ha cause accertate, e la percentuale sale all’82% nel caso di boschi e località agricole. E dopo cinque incendi in cinque anni, qualche domanda ce la facciamo.