Con il programma Increase della FAO è possibile ricevere a casa semi antichi di fagioli da coltivare provenienti da cinque varietà diverse per incentivare la biodiversità
Dal 27 novembre al 29 febbraio sarà possibile registrarsi al programma Increase della FAO per ricevere a casa semi antichi di fagioli da coltivare. Il progetto è gestito dall’Università delle Marche con il supporto della FAO, uno dei partner coinvolti.
L’iniziativa coinvolge agricoltori, studenti, pensionati e cittadini di 27 Paesi in tutto il mondo con l’obiettivo di aumentare la biodiversità agricola e raccogliere informazioni dettagliate sulle colture, la loro evoluzione e la risposta a diversi climi e suoli.
Chiamata “Scienza dei Cittadini”, prevede l’invio di cinque varietà diverse di semi di fagioli, provenienti da coltivazioni antiche e da diverse parti del mondo, ai partecipanti registrati. Questi sono incoraggiati a seminare i semi in vaso, in campo, nell’orto o sul balcone e a condividere le informazioni sulle piante attraverso un’app dedicata.
Come ricevere i semi antichi di fagioli
L’app Increase è disponibile gratuitamente su diversi store per sistemi operativi e può essere utilizzata per registrarsi al programma, ma anche per ricevere istruzioni e inviare i dati sulla crescita e il comportamento delle piante.
È già possibile scaricare l’applicazione andando sull’App Store (Google Play o Apple App Store) e cercando INCREASE CSA. A questo punto la si deve installare e creare un account inserendo un indirizzo e-mail di accesso e una password. Ora non resta che attendere l’apertura delle iscrizioni, con le modalità di partecipazione che saranno comunicate a breve.
Quali sono gli obiettivi del programma
Il progetto fa parte di un’iniziativa più ampia che coinvolge 27 partner europei ed è coordinato dal professor Roberto Papa, docente di Genetica Agraria presso l’Università Politecnica delle Marche ad Ancona.
L’obiettivo è migliorare il sistema internazionale delle banche del germoplasma, che attualmente conserva oltre 7 milioni di varietà di specie di interesse agricolo. Increase mira anche a testare e sviluppare un nuovo sistema decentralizzato di conservazione delle risorse genetiche vegetali affiancato a quello delle banche del germoplasma.
La Scienza dei Cittadini incentiva la coltivazione della biodiversità su spazi limitati come i balconi, la valutazione delle colture benefiche per il terreno e lo scambio di semi di legumi tra cittadini. Si punta a creare una rete verde che contribuisca a cambiare abitudini e rendere più sostenibile il futuro delle prossime generazioni.
Il progetto Increase, giunto al quarto anno, vuole sensibilizzare sulla importanza della biodiversità e coinvolge chiunque voglia dedicare parte del proprio tempo alla coltivazione, diventando anche “Cittadino-scienziato” per coloro i quali sono particolarmente appassionati.
🌱 The INCREASE project will present its groundbreaking approach of “Decentralized Conservation of Plant Genetic…
Posted by Pulses Increase on Thursday, November 16, 2023
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Citizen Science | INCREASE
Ti potrebbe interessare anche:
- Meraviglia! Dopo 144 anni sono germogliati i semi conservati in bottiglia di un esperimento plurisecolare sui pesticidi
- L’antica leggenda delle “Tre sorelle”: mais, fagioli e zucca sono inseparabili e vanno seminati insieme
- Il villaggio che raccoglie i semi per ripiantare le foreste nel Cerrado brasiliano