L’agosto di quest’anno è stato il più caldo degli ultimi 136 anni. Le misurazioni della Nasa confermano che agosto 2016 per quanto riguarda le temperature elevate ha superato tutti i record precedenti.
L’agosto di quest’anno è stato il più caldo degli ultimi 136 anni. Le misurazioni della Nasa confermano che agosto 2016 per quanto riguarda le temperature elevate ha superato tutti i record precedenti.
Ne sono sicuri i ricercatori del Goddard Institute for Space Studies di New York della Nasa. Agosto 2016 è stato il mese più caldo da quando si effettuano le misurazioni strumentali delle temperature, cioè da oltre un secolo.
Le temperature medie del mese di agosto sono salite progressivamente a partire dall’Ottocento fino ad arrivare agli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento per poi giungere ai giorni nostri con le temperature massime mai registrate fino ad ora in quello che di solito è il mese più caldo dell’estate.
Leggi anche: CAMBIAMENTI CLIMATICI: 2016, ANNO PIU’ CALDO DI SEMPRE
È probabile che si tratti degli effetti dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale per cui le temperature del Pianeta rischiano di salire in modo eccessivo e di provocare effetti negativi in realtà già evidenti come l’innalzamento del livello dei mari, la siccità oltremisura e l’espansione della desertificazione.
Leggi anche: GIUGNO 2016, IL MESE PIU’ CALDO DI SEMPRE
Le temperature del mese di agosto sono salite soprattutto negli ultimi 16 anni, proprio nel momento in cui abbiamo iniziato a renderci conto che le estati stavano diventando più torride e che le attività svolte dall’uomo non stavano soltanto provocando l’inquinamento ma anche influenzando negativamente il clima.
Le notizie sul caldo choc registrato ad agosto 2016 arrivano direttamente dalla Nasa ma tutte le ricerche in corso sui cambiamenti climatici e sull’aumento delle temperature viaggiano in questa direzione.
Fonte foto: Nasa
Il nuovo allarme sull’innalzamento delle temperature servirà a far reagire i “Grandi” del Pianeta affinché almeno gli accordi sul clima raggiunti durante la Conferenza di Parigi dello scorso dicembre vengano messi in atto?
Nel frattempo sul Web è apparso un grafico ironico sui cambiamenti climatici che nel corso del tempo hanno interessato il Pianeta.
Photo Credit: Randall Munroe – Guarda qui il grafico completo
Non è la prima volta che sulla Terra il clima cambia ma probabilmente per ora è davvero colpa nostra e dobbiamo prendercene la responsabilità.
Marta Albè