No, le acque del Nilo non sono diventate rosse come nella profezia e nei video virali che stanno circolando #factchecking

Avete visto anche voi le immagini delle acque del Nilo diventate improvvisamente rosse? Non si sta avverando nessuna profezia biblica catastrofica. Il filmato, ormai virale, non mostra il fiume che scorre in Nord Africa, ma una laguna cilena incastonata fra le Ande

Negli ultimi giorni sono diventate virali le immagini che mostrano le acque di un bacino che hanno una colorazione  che ricorda quella del sangue. Il filmato, pubblicato da un utente su TikTok, è accompagnato da una didascalia che recita “Il fiume Nilo in Egitto è rosso e l’Eufrate si è prosciugato. Svegliati mondo”, con tanto di riferimento alla profezia biblica (una delle 7 piaghe d’Egitto) e un invito a pregare Dio. E fra i commenti sono apparse frasi allarmiste e riferimenti al conflitto mediorientale.

@jayrscottyy

the nile river in egypt red and euphrates river is dried up…. WAKE UP WORLD 🤲🏼 #bible

♬ Jacob and the Stone – Emile Mosseri

La notizia è presto rimbalzata anche su alcuni quotidiani italiani nazionali, ma – è il caso di dirlo – non è affatto come sembra.

Leggi anche: Il mistero dello stagno delle Hawaii diventato rosa acceso: dietro l’inquietante fenomeno potrebbe nascondersi la siccità

Cosa mostrano davvero le immagini del video virale

Le scene apparse sulle piattaforme social non provengono infatti dal Maghreb e neanche dall’Africa, bensì da una terra decisamente lontana: il Cile. A smontare la fake news l’Associated Press (AP), che ha potuto appurare che le acque rosse mostrate appartengono alla Laguna Roja, uno specchio d’acqua incastonata fra le Ande, a qualche decina di chilometri dalla città cilena di Iquique.

Anche noi di greenMe abbiamo confrontato i frame del video virale con le immagini della laguna e il paesaggio è proprio lo stesso. La conferma è arrivata da una guida turistica della zona, la quale ha spiegato all’AP che la Laguna Roja è sacra per la popolazione indigena Aymara.

È di un colore rosso intenso, come se fosse sangue, ma non è sangue, è acqua – ha chiarito – L’acqua è trasparente. Ciò che la  fa diventare rosso è il suo fondo. Mi sembra strano che ci siano post che menzionano Dio, il Nilo, il sangue, la morte o il peccato. Non ha nulla a che fare con la nostra cultura e ha più a che fare con Pachamama. È un posto magico che ci ha fornito questa natura meravigliosa.

Da anni gli studiosi cercano di scoprire cosa determina esattamente quella colorazione così particolare. Il biologo marino Walter Sielfeld, che analizza da tempo quell’area e che ha ribadito che le immagini attribuite al Nilo in realtà sono proprio della laguna, ha spiegato che il rosso è dovuto alla presenza di alcuni minerali, ma secondo quanto scoperto finora dagli esperti a rendere le acque rossastre è anche alla massiccia proliferazione di microgranismi. Questi ultimi tendono a moltiplicarsi in concomitanza con alcuni fenomeno oceanici come El Niño.

Altro che piaghe d’Egitto… La vera piaga, in questo caso, è la diffusione di notizie non verificate.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TikTok/AP

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram