In seguito ad alcune analisi che hanno trovato una sostanza cancerogena nell'acqua che sgorga dalla fonte Capannelle nel Parco Archeologico dell'Appia a Roma, la produzione dell'omonima acqua minerale in bottiglia è stata bloccata, in attesa di chiarire la situazione
Chi abita a Roma, sicuramente conoscerà l’acqua Santa Maria alle Capannelle, una minerale effervescente naturale in bottiglia che viene prodotta con l’acqua che sgorga nel cuore del Parco Archeologico dell’Appia Antica ed è una delle più antiche della Capitale.
Ora, da alcune analisi condotte su campioni di acqua di fonte, è emersa la presenza di tracce di un contaminante pericoloso.
Parliamo di una sostanza cancerogena e più nello specifico di tetracloro etilene, che è usato principalmente come solvente nelle lavanderie a secco e per sgassare i metalli, nell’industria chimica e farmaceutica. Tracce di tetracloro sono tollerate, ma solo in piccolissime tracce, nell’acqua da bere. In questo caso, invece, l’acqua superava i limiti consentiti per questa sostanza.
Di conseguenza, in via precauzionale, la produzione è stata bloccata, in attesa di nuovi test previsti per la prossima settimana.
Saranno la Asl e Arpa Lazio ad occuparsi delle analisi che avranno l’obiettivo di chiarire se la presenza di questo contaminante controverso è stato un fatto isolato o se il problema persiste da tempo.
Naturalmente, si tratta di un fatto grave che può potenzialmente mettere a rischio la salute dei consumatori e per questo sulla vicenda indaga la Procura di Roma che ha affidato il compito di fare accertamenti ai carabinieri del Nas.
Tra i reati ipotizzati c’è anche la frode in commercio e quello previsto all’articolo 442 del codice penale in tema di commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate.
La cosa più strana di tutta questa faccenda è però il fatto che il contaminante oltre i limiti era assente dai prelievi effettuati nell’acqua imbottigliata. Sicuramente un particolare che le indagini dovranno chiarire.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Ansa
Leggi anche:
- PFAS nelle acque potabili di Milano: mappati 27 punti in cui sono presenti i pericolosi inquinanti chimici
- I pesticidi contaminano le acque dolci dopo l’applicazione agricola: il primo studio che rende conto di questo viaggio
- “Quasi 1 milione di persone beve acqua contaminata”: lo studio sui nitrati provenienti dagli allevamenti intensivi spagnoli