Una società cinese ha ottenuto l'autorizzazione nel Queensland per estrarre acqua da imbottigliare, lasciando una cittadina senza riserve idriche
Una città australiana già colpita dalla siccità e dagli incendi ha esaurito completamente le riserve idriche dopo che una società cinese è stata autorizzata a prelevare acqua nella regione poche settimane fa.
Lo scorso dicembre, il consiglio regionale di Southern Downs ha approvato il piano di sviluppo della Joyful View, consentendo alla società di prelevare 96 milioni di litri di acqua all’anno nel Queensland del sud per destinarla all’imbottigliamento.
Level: critical.
Just arrived in Stanthorpe in the Southern Downs – a town that is two weeks away from running out of urban water supply. Spending some time out here to find out what Christmas is looking like for a town with no water. #drought #auspol #stanthorpe pic.twitter.com/37ycsW3tDu
— Senator Nita Green (@nitagreenqld) December 6, 2019
Già prima dell’autorizzazione, i residenti delle città vicine Warwick e Stanthorpe avevano accesso all’acqua con delle restrizioni, divenute ancora più estreme dal giorno dopo l’accordo: l’acqua disponibile a persona è scesa a soli 80 litri al giorno, una quantità quattro volte inferiore rispetto alle necessità.
Emergency Water Restrictions come into effect Thursday 19 December at 8am. These water restrictions apply to all areas…
Posted by Southern Downs Regional Council on Tuesday, December 17, 2019
Il Consiglio regionale aveva promesso ai cittadini che non sarebbero rimasti senza acqua. In realtà, nonostante le limitazioni, Stanthorpe, cittadina a sud-est del Queensland, ha esaurito le scorte idriche e ora dipende completamente da 42 camion che ogni giorno trasportano l’acqua ai residenti partendo da una diga distante 60 km.
Part of my family come from #Stanthorpe. I used to go there almost every weekend once upon a time. Beautiful friendly people. Great cafes, wineries, country walks. They now have no water. NO WATER. Please visit them if you can. #ClimateEmergency pic.twitter.com/iDlYS16nwR
— DJ Cronin ❤☮🙏 (@thedjcronin) January 14, 2020
La diga che riforniva i 5.000 residenti è scesa all’11% della sua capacità e la poca acqua rimasta verrà utilizzata per eventuali emergenze.
La situazione è gravissima sia perché le persone non hanno acqua a sufficienza per le proprie esigenze sia perché manca acqua per le attività produttive, incluse le aziende agricole. Molti bovini, cavalli e altri animali soffrono la fame e la sete, perché non hanno a disposizione né acqua né fieno.
Contadini e allevatori sono talmente disperati da arrivare a rubarsi l’acqua tra loro: un agricoltore già in difficoltà è stato derubato dal suo vicino, che gli ha sottratto 70mila litri di acqua potabile dai serbatoi.
Nonostante l’importazione di acqua, resterà in vigore la restrizione di 80 litri a persona, e con tutta probabilità, anche per i cittadini di altre città rimarranno senza risorse idriche a breve.
Inoltre l’acqua proveniente da Warwick, che viene utilizzata anche per sostenere Stanthorpe, potrebbe esaurirsi entro la fine di quest’anno, se non si verificheranno piogge significative.
Leggi anche:
-
- Siccità: gestire meglio le risorse idriche potrebbe anche fermare i cambiamenti climatici. Lo studio
- Questo 13enne ha salvato oltre 100 pesci dalla siccità trasportandoli uno ad uno dal fango all’acqua pulita
- “Bevono troppo”: 10mila cammelli saranno abbattuti per preservare l’acqua in Australia
- Australia: gli incendi continuano a bruciare e Sydney è a corto d’acqua