REGN è un dispositivo in grado di raccogliere l’acqua piovana che, fatta passare attraverso una turbina, va a generare elettricità
Raccogliere l’acqua piovana sta diventando una necessità in tutto il mondo, così come generare la propria elettricità. Immaginate un dispositivo intelligente che recupera l’acqua piovana e genera elettricità allo stesso tempo.
Ebbene, tutto questo esiste. Chiamata REGN, questa invenzione è ancora in fase di prototipo ed è opera di Benjamin Koh. Questo giovane inventore ha ideato un sistema a forma di imbuto per la raccolta dell’acqua piovana, che viene poi fatta passare attraverso una turbina per generare elettricità, collegandosi direttamente alla rete domestica.
Come funziona il REGN
Ma vediamo come funziona. È un prototipo innovativo di collettore di acqua piovana con la capacità unica di generare elettricità. È stato progettato appositamente per le regioni in cui le precipitazioni sono abbondanti e frequenti.
Questo collettore modulare di acqua piovana può essere facilmente collegato a qualsiasi tubo esistente. Il flusso dell’acqua attraverso tubi e grondaie viene utilizzato per mettere in moto una turbina, generando energia durante il processo.
La modularità di REGN consente inoltre di aggiungere più unità in serie, a seconda dello spazio disponibile. In questo modo, non solo raccoglie acqua potabile, ma genera anche energia pulita. Tutto ciò ha permesso a questa invenzione di vincere il prestigioso Red Dot Design Award.
Quali sono i vantaggi di questa invenzione
Pensato per essere installato lungo un tubo convenzionale da 10 cm di diametro, il collettore REGN offre una soluzione pratica ed efficiente senza la necessità di ridimensionare le sezioni dei tubi esistenti. È dotato di una connessione a due pin che ne facilita l’allacciamento alla rete elettrica.
Un’altra caratteristica di REGN è la capacità di essere installato in tubi non allineati verticalmente a causa dell’età o della cattiva lavorazione. Questa flessibilità consente un’installazione pratica ed efficiente, adattandosi alle diverse configurazioni delle tubature esistenti.
Per garantire un funzionamento senza problemi, REGN è progettato per resistere agli intasamenti. Il design della girante a tre pale di REGN crea un setaccio virtuale, impedendo agli ostacoli di grandi dimensioni di avanzare lungo il tubo. Ciò assicura un funzionamento regolare e riduce il rischio di intasamenti.
Infine, dato il suo utilizzo all’aperto, REGN è in grado di resistere ai raggi UV e alla corrosione. Come materiale per l’imbuto e l’involucro esterno è stato scelto il PVC bianco, che offre una protezione duratura e una resistenza agli agenti atmosferici assicurando così prestazioni affidabili anche in condizioni ambientali difficili.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: REGN
Ti potrebbe interessare anche:
- Elettricità dall’acqua di mare: con solo mezzo litro, questa lampada offre 45 giorni di luce gratis alle famiglie povere della Colombia
- Il girasole fotovoltaico che produce elettricita’, calore e acqua potabile (FOTO E VIDEO)
- Circo Indipendent: la lavastoviglie a mano per risparmiare acqua ed elettricità