Non bisogna bere acqua durante i pasti? Sono un medico e ti spiego perché non è così

Spesso sentiamo dire che non dovremmo bere acqua durante i pasti per evitare gonfiori intestinali o altri problemi. Ma è davvero così? Secondo il medico e specialista in Scienza della Alimentazione, Pier Luigi Rossi, assolutamente no. Ecco perché

Il dottor Rossi in un interessante post su Facebook spiega il ruolo fondamentale che ha l’acqua nel nostro organismo, concentrandosi in particolare a chiarire un dubbio che hanno molte persone: è vero che non andrebbe bevuta acqua durante i pasti?

La risposta – ve lo diciamo subito – è no! E il medico spiega in parole semplici il perché:

L’affermazione di non bere acqua ai pasti è destituita da ogni fondamento scientifico perché la digestione dei principi nutritivi (proteine, lipidi, carboidrati) si realizza attraverso enzimi chiamati idrolasi, in grado di inserire una molecola di acqua nelle proteine, lipidi e carboidrati, realizzando questa reazione: R’’ – R’ + H2O > enzima digestivo > R’’ OH + R’H.

Ma cosa succede se non ci idriatiamo correttamente durante la giornata? Spiega il dottore:

Senza un adeguato volume di acqua nell’intestino questa reazione è compromessa, quindi non si ha digestione completa degli alimenti ingeriti. L’acqua non è in grado di diluire in modo significativo gli acidi gastrici.
Se nell’intestino non è presente un adeguato volume di acqua perché non introdotta, l’intestino richiama acqua dal sangue, si ha un “furto” di acqua dal sangue che passa nell’intestino. Ogni atto completo digestivo richiede 8-9 litri di acqua. Intendiamoci, non è che una persona deve bere 8-9 litri di acqua ogni volta che mangia !

E poi aggiunge:

L’intestino richiama acqua dal sangue in rapporto al volume di acqua presente nell’intestino. Se una persona non beve acqua prima, durante o dopo i pasti, l’intestino deve far passare acqua dal sangue.

Quanta e quale acqua dovremmo bere ai pasti?

Diversamente da quanto consigliano altri medici, il dottor Rossi suggerisce di bere un’acqua con un buon residuo fisso (ovvero più ricca in sali minerali):

Consiglio di bere due bicchieri di acqua prima dei pasti, una acqua con residuo fisso secco superiore a 500 mg /litro. Senza un volume adeguato di acqua nell’intestino tenue è compromessa la digestione enzimatica. L’intestino è sempre in funzione, la digestione è sempre attiva. Pertanto è bene bere un bicchiere di acqua ogni ora diurna.

Naturalmente ci sono dei casi in cui l’acqua con il residuo fisso non è consigliata, parlatene sempre prima con il medico che conosce la vostra situazione specifica.

E per chi ha disturbi intestinali?

A chi soffre di disturbi intestinali come gonfiore, stipsi o distensione addominale, viene consigliata invece l’assunzione di una bevanda calda durante il pasto.

Fonte: Pier Luigi Rossi Facebook

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook