Altroconsumo ha analizzato 75 bottiglie di acqua naturale presenti nei nostri supermercati con vari criteri: ecco la lista delle acque migliori
A causa delle alte temperature, l’estate è il periodo dell’anno in cui beviamo di più – anche se ci dovremmo ricordare di bere sempre, al di là della stagione, almeno un litro e mezzo o due litri di acqua al giorno. (Leggi anche: Sai davvero quanti bicchieri d’acqua dovresti bere al giorno in base alla tua età?)
Se possibile, preferiamo l’acqua del rubinetto, che è potabile, controllata dal punto di vista qualitativo e, soprattutto, ci permette di evitare un’enorme produzione di rifiuti plastici. Anche quando siamo fuori casa, anziché comprare una bottiglia di plastica, portiamo una borraccia da casa che può anche essere riempita quando finisce e che manterrà la nostra acqua fresca e protetta dall’azione dei raggi solari.
Se siamo impossibilitati a bere l’acqua del rubinetto o siamo abituati a comprare l’acqua in bottiglia, verso quale marchio dobbiamo indirizzare il nostro acquisto? L’associazione Altroconsumo ha pubblicato i risultati di un recente test condotto sulle acque minerali in bottiglia, analizzando le principali marche presenti nei supermercati italiani.
Il test ha analizzato un totale di 75 bottiglie d’acqua fra naturale, effervescente naturale e frizzante, con particolare attenzione a questi tre parametri:
- Contenuto: è stata evidenziata la presenza di sali minerali (calcio, magnesio, sodio, fluoruri) e l’eventuale presenza di agenti contaminanti e metalli (alluminio, manganese, nichel, arsenico)
- Bottiglia: sono state verificate le caratteristiche pratiche dei contenitori (facilità di apertura e chiusura del tappo, praticità nell’impugnatura, solidità della bottiglia) ma anche il loro impatto ambientale (peso e materiale dell’imballaggio e dell’etichetta, utilizzo di materiali plastici riciclati come ad esempio il PET di recupero…)
- Etichetta: si è valutata la presenza delle informazioni facoltative in merito alla qualità dell’acqua, oltre ovviamente a quelle obbligatorie per legge.
Leggi anche: Metalli nelle acque minerali naturali: la classifica delle marche migliori, secondo il nuovo test di Altroconsumo
Le acque migliori
Ma andiamo ora alla classifica vera e propria delle migliori acque naturali in bottiglia presenti nei supermercati italiani. L’acqua vincitrice del test è risultata essere, come lo scorso anno, la Smeraldina naturale che ottiene 73 punti ed è considerata di qualità ottima. A seguire, sempre di qualità ottima, vi sono:
- Rocchetta Naturale (72 punti)
- Recoaro Naturale (72 punti)
- Bernardo Naturale (71 punti)
- San Benedetto Naturale (71 punti)
- Alpe Guizza Naturale (70 punti)
- Lauretana Naturale (70 punti)
Attenzione: questo articolo è una ©Riproduzione riservata soggetta alle regole di Copyright, come del resto tutti gli articoli presenti sulla nostra testata giornalistica. Ci fa piacere se può essere di ispirazione per i tuoi contenuti, ma in tal caso ti ricordiamo che va indicata e linkata la fonte.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Altroconsumo
Ti consigliamo anche:
- Lo sai che l’acqua in bottiglia ha una data di scadenza? Come (e soprattutto perché) devi leggerla assolutamente
- L’acqua in bottiglia comporta danni ambientali 3.500 volte superiori rispetto all’acqua del rubinetto
- Caro acqua: la crisi ucraina fa aumentare anche i prezzi delle acque in bottiglia (e ripensare all’uso di quella del rubinetto)