La sindaca di Parigi si tuffa nella Senna: “promessa mantenuta, l’acqua è molta buona” (ma restano i dubbi sull’inquinamento)

Circondata da una folla di persone, la sindaca di Parige Anne Hidalgo si è immersa nella Senna per dimostrare che è (finalmente) balneabile e mantenere una promessa. Ma davvero le acque del fiume sono sicure?

Lo aveva promesso e lo ha fatto davvero. A poco più di una settimana dall’inizio degli attesissimi Giochi Olimpici, stamattina la sindaca di Parigi Anne Hidalgo si è tuffata nella Senna per dimostrare che le acque del fiume sono sicure e pronte a ospitare le gare di nuoto di fondo.

“Promessa mantenuta, è un giorno da sogno. L’acqua è molto buona. Un po’ fredda, ma non così male” ha esclamato la prima cittadina dopo essersi immersa con una muta corta vicino il Pont Marie, di fronte alla celebre isoletta di Saint-Louis.

A tuffarsi insieme a lei anche Tony Estanguet, presidente del comitato organizzatore delle Olimpiadi e Marc Guillaume, il prefetto della regione parigina.

 

Un paio di giorni fa anche la ministra francese alla Sport Amélie Oudéa-Castéra aveva fatto un tuffo simbolico per rassicurare l’opinione pubblica.

Un sogno diventato realtà?

Nuotare nella Senna è vietato dal 1923, quando il fiume venne giudicato “biologicamente morto” a causa dell’elevato inquinamento. Renderla balneabile era uno dei punti della campagna elettorale di Anne Hidalgo, che oggi esulta. Promesse simili erano state fatte in passato da politici come l’ex sindaco i Jacques Chirac, che nel 1988 aveva garantito che il fiume sarebbe stato pulito entro la fine del suo mandato, deludendo poi i cittadini. Adesso la situazione sembra più confortante, grazie a un piano da 1.4 miliardi di euro.

Nonostante i tentavi di rassicurazione, le perplessità rimangono. Anche se i livelli sono sicuramente migliorati rispetto agli scorsi anni, fra la fine di giugno e l’inizio di luglio, sono stati rilevati livelli non sicuri di Escherichia coli nel fiume per la terza settimana consecutiva. E a giudicare dalle immagini l’acqua non pare esattamente limpida…

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook