Il Ministero degli Affari Esteri olandese ha dato vita ad un’iniziativa per far capire a tutti quanto sia importante l’acqua nella vita di tutti i giorni, creando un falso negozio online con prodotti comuni a prezzi esorbitanti
In un momento in cui tutti i consumatori stanno soffrendo per l’inflazione e i significativi aumenti dei prezzi di gran parte dei beni di prima necessità, il Ministero degli Affari Esteri dei Paesi Bassi ha voluto calare l’asso da 90 per evidenziare l’impatto che avrebbe avuto una crisi idrica.
Da qui l’idea di rivolgersi all’agenzia Publicis per presentare un falso negozio online chiamato The Drop Store (letteralmente “Il negozio della goccia”), che presenta alcuni dei prodotti più comuni a prezzi esorbitanti. Che ne dite di pagare 90 euro per una lattina di soda, 81 euro per cinque grammi di riso o 12.000 euro per un litro di acqua minerale?
Quanto l’acqua è fondamentale per produrre qualsiasi prodotto
Senza dubbio ricevere questo scontrino al supermercato vi farebbe rizzare i capelli in testa, ma, come detto, questa iniziativa – promossa da Wopke Hoekstra, Ministro degli Affari Esteri olandese – ha uno scopo ben preciso. Si punta a sensibilizzare quale potrà essere nel futuro l’impatto della carenza di acqua sui prodotti di uso quotidiano.
La produzione di un singolo prodotto (di qualsiasi tipo) richiede infatti solitamente diverse risorse, la maggior parte delle quali è l’acqua. Pertanto, ogni articolo indica indirettamente il numero di litri d’acqua necessari per creare questa piccola quantità di prodotto attraverso i tradizionali indicatori nutrizionali.
Da un punto di vista parecchio insolito ma senza dubbio di grande impatto, l’operazione, realizzata in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sull’acqua, ha permesso di sensibilizzare le persone sui cambiamenti climatici e sull’inquinamento, ampiamente denunciati da associazioni e autorità.
Un’iniziativa originale che va dritta al punto
Questa campagna creativa e impegnata trasmette un messaggio reale utilizzando concetti innovativi e per questo potrebbe contribuire veramente a far aprire a tanti gli occhi sull’argomento.
Molte persone potrebbero infatti non essere a conoscenza di quanto importante sia l’acqua nella vita di tutti i giorni e per far capire a tutti questo concetto, il modo migliore è puntare su prezzi altissimi, un tema che sta molto a cuore a chiunque.
Veder lievitare i costi di beni che ogni giorno si comprano può dunque essere efficace per rendere tutti più consapevoli del valore dell’acqua e dell’importanza di preservarla. Un plauso va quindi al governo olandese per l’ottima iniziativa.
Une cuillère à soupe d'eau : $198.
5 grains de riz : $89.Le ministère des affaires étrangères des Pays-Bas a lancé The Drop Store, une (fausse) boutique en ligne pour montrer comment la crise de l'eau pourrait impacter notre vie quotidienne.
Retour sur la campagne ↓ pic.twitter.com/UIS55dEmst
— Kéliane Martenon (@KMartenon) April 4, 2023
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Get the Drop
Ti potrebbe interessare anche:
- Acqua sempre più scarsa, abbiamo solo 7 anni di acqua potabile a disposizione
- Questi 10 accorgimenti ti faranno risparmiare acqua quando innaffi piante e orto (la quarta non l’hai mai sentita!)
- Questo oggetto che usiamo ogni giorno, per essere prodotto, utilizza più acqua di un’automobile (e non è lo smartphone)