Qual è la migliore acqua minerale effervescente naturale in commercio? Per scoprirlo Altroconsumo ne ha testate e analizzate 12, tra le marche più note e acquistate nel nostro Paese
In uno dei suoi ultimi test, Altroconsumo ha analizzato e confrontato complessivamente 75 bottiglie di acqua minerale (tra naturale, effervescente naturale e frizzante), stilando la classifica delle migliori per ogni categoria.
Vi abbiamo già parlato nello specifico delle acque minerali naturali, dove a spiccare per qualità è stata la stessa marca dello scorso anno. Leggi anche: Questa è la migliore acqua minerale naturale che puoi acquistare al supermercato, secondo Altroconsumo
Differente la situazione dell’acqua minerale effervescente naturale che prendiamo in esame oggi.
I parametri con cui sono state analizzate le varie bottiglie d’acqua sono sostanzialmente gli stessi. La valutazione delle varie marche in commercio ha tenuto conto non solo del contenuto ma anche delle bottiglie e delle etichette.
Ogni acqua è stata testata per verificarne qualità e difetti. In particolare:
- la presenza di sali minerali
- l’eventuale presenza di metalli e contaminanti
Per quanto riguarda invece la bottiglia, sono state verificate le caratteristiche ambientali della stessa, valutando il peso dell’imballaggio (plastica, vetro o cartone), l’utilizzo di PET di recupero e la presenza di un’etichetta in plastica (più facilmente riciclabile rispetto ad una in carta). Ogni bottiglia è stata valutata anche in quanto a maneggevolezza, praticità d’uso e solidità.
Analizzate infine le etichette per vedere se contenevano, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, anche quelle facoltative ma particolarmente utili per i consumatori.
La classifica delle acque minerali effervescenti naturali
Al primo posto della classifica troviamo l’acqua Sangemini effervescente naturale, l’unica di qualità buona che ottiene 65 punti ed è considerata la migliore del test e anche il miglior acquisto (lo scorso anno, invece, l‘acqua migliore di questa categoria era risultata l’Uliveto mentre la Sangemini si trovava in terza posizione).
A seguire nella classifica vi sono acque definite di “qualità media“:
- ULIVETO EFFERVESCENTE NATURALE (59 punti)
- LETE EFFERVESCENTE NATURALE (58)
- GRAZIA EFFERVESCENTE NATURALE (54)
- FERRARELLE EFFERVESCENTE NATURALE (52)
- SANTAGATA EFFERVESCENTE NATURALE (51)
- SVEVA EFFERVESCENTE NATURALE (51)
- GAUDIANELLO EFFERVESCENTE NATURALE (50)
Le seguenti acque, invece, sono valutate dal test di qualità bassa:
- FONTE VIVIA EFFERVESCENTE NATURALE (49)
- CUTULO RIONERO EFFERVESCENTE NATURALE (48)
- ACQUA DI NEPI EFFERVESCENTE NATURALE (45)
- EGERIA EFFERVESCENTE NATURALE (40)
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Si tratta di una ©Riproduzione riservata soggetta alle regole di Copyright, come del resto tutti gli articoli presenti sulla nostra testata giornalistica. Ci fa piacere se può essere di ispirazione per i tuoi contenuti, ma in tal caso ti ricordiamo che va indicata e linkata la fonte
Fonte: Altroconsumo
Leggi anche:
- Metalli nelle acque minerali naturali: la classifica delle marche migliori, secondo il nuovo test di Altroconsumo
- L’acqua minerale in bottiglia che acquistiamo al supermercato può contenere pesticidi?
- Lo sai che l’acqua in bottiglia ha una data di scadenza? Come (e soprattutto perché) devi leggerla assolutamente
- Persino la “purissima” acqua Evian è contaminata da residui di pesticidi vietati, lo studio
- Acqua minerale, quale scegliere per bambini e neonati? Al di là degli slogan, a cosa fare davvero attenzione in etichetta?