100 euro a chi ricicla correttamente la carta e il cartone dei regali di Natale! E' la nuova iniziativa di Roma per incentivare comportamenti virtuosi nei cittadini ed evitare sprechi
Nei periodi di festa come quello natalizio si utilizzano grandi quantità di carta regalo producendo moltissimi rifiuti e la pratica del corretto riciclo diventa ancor più fondamentale per evitare sprechi.
Al fine di incentivare cittadini e cittadine a conferire la carta regalo in modo corretto negli specifici punti di raccolta, il Comune di Roma ha deciso di premiare i comportamenti più virtuosi regalando un buono di 100 euro a 100 cittadini, che verranno estratti a sorte a fine gennaio. Una vera e propria lotteria del riciclo!
L’iniziativa, che durerà dal 27 dicembre al 7 gennaio, è stata lanciata da Ama e da Comieco, consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica, ed è stata presentata sabato 16 dicembre al Mercato di Testaccio. Nel corso della presentazione sono state inoltre fornite informazioni ai cittadini su come fare correttamente la differenziata e su come gestire i rifiuti in carta e cartone.
Sabrina Alfonsi, assessora all’ambiente e al ciclo dei rifiuti, ha definito l’iniziativa -un’opportunità per regalare a Roma un Natale eco-sostenibile grazie al contributo dei cittadini:
La campagna informativa di #Ama e COMI.ECO promuove un Natale improntato alla sostenibilità attraverso la corretta raccolta differenziata degli imballaggi in carta e cartone. Questa iniziativa, presentata oggi al mercato di Testaccio e sostenuta da Roma Capitale, invita i cittadini romani a partecipare attivamente durante le Festività. Ama ha allestito punti straordinari in collaborazione con il Comieco, dove i cittadini possono consegnare gli imballaggi prodotti, contribuendo così al decoro e alla sostenibilità ambientale della città. È un’opportunità per regalare alla nostra bellissima città un Natale eco-sostenibile, coinvolgendo ogni cittadino nella tutela dell’ambiente durante questa stagione festiva.
Dal 27 dicembre al 7 gennaio, come spiega la pagina FB di Roma Capitale, – AMA potenzierà il servizio di raccolta di carta e cartone ed attiverà circa 50 punti di conferimento dedicati tra sedi di zona e centri di raccolta. – I cittadini che conferiranno i rifiuti in materiali cellulosici presso queste sedi riceveranno un biglietto numerato per partecipare alla lotteria e vincere il premio di 100 euro.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTI: Roma Capitale/Ama Roma/Comieco
Leggi anche: