È cominciato in queste ore lo storico processo intentato da 16 giovani contro lo Stato del Montana. Allo stato del nord degli Stati Uniti l’accusa di aver sostenuto, incostituzionalmente, i combustibili fossili
Uno storico processo sulla crisi climatica ha preso il via Helena, nel Montana, dove 16 giovani hanno citato in giudizio il Governo per le politiche sui combustibili fossili – come il suo continuo sostegno al carbone e al gas naturale – che stanno di fatto distruggendo l’ambiente e depredando loro e tutti i giovani del loro futuro.
Dal 2015, dozzine di azioni legali sui cambiamenti climatici sono state intentate da giovani in tutti gli Stati Uniti, ma questa è la prima nel Paese ad essere processata.
Leggi anche: #LaGiustaCausa, ENI trascinata in tribunale per la prima volta in una causa civile per i danni causati all’ambiente
I giovani querelanti affermano che il Governo del Montana non abbia rispettato la sua direttiva costituzionale volta a “mantenere e migliorare un ambiente pulito e salutare nel Montana per le generazioni presenti e future“.
I 16 ragazzi sono assistiti dal Our children’s trust, l’unico studio legale senza scopo di lucro che si occupa di tutelare i giovani dalla crisi climatica. Secondo il New York Times, nel 2011 lo studio aveva già provato a rivolgersi alla Corte suprema del Montana, ma invano, così mise in piedi un’azione legale che partisse dal primo grado di giudizio, coinvolgendo la comunità locale, e ricostruendo le conseguenze del riscaldamento globale sul territorio e i modi in cui l’amministrazione ha sostenuto l’industria dei combustibili fossili.
QUI la denuncia dei ragazzi.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Our Children’s Trust / NYT
Leggi anche: