GAF: 5 Gruppi di acquisto fotovoltaico

I GAF, o Gruppi di Acquisto Fotovoltaico rappresentano l’evoluzione dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) nati con la finalità di garantire a gruppi di famiglie l’acquisto di prodotti alimentari, spesso di origine biologica o a chilometri zero, a costi contenuti. L’adesione ad un GAF permette a cittadini, aziende e famiglie di avvicinarsi alla possibilità di installare dei pannelli fotovoltaici con garanzia di risparmio economico ed energetico, oltre che di supporto in tutte le fasi del processo, dalla richiesta di adesione, alla valutazione della possibilità di fruire di eventuali incentivi o agevolazione, fino alla messa a punto degli stessi impianti richiesti. I GAF rappresentano una realtà in espansione in tutta Italia, da nord a sud. Di seguito vi presentiamo alcune realtà di cui potrebbe esservi utile conoscere l’attività.

I GAF, o Gruppi di Acquisto Fotovoltaico, rappresentano l’evoluzione dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) nati con la finalità di garantire a gruppi di famiglie l’acquisto di prodotti alimentari, spesso di origine biologica o a chilometri zero, a costi contenuti.

L’adesione a un GAF permette a cittadini, aziende e famiglie di avvicinarsi alla possibilità di installare dei pannelli fotovoltaici con garanzia di risparmio economico ed energetico, oltre che di supporto in tutte le fasi del processo, dalla richiesta di adesione, alla valutazione della possibilità di fruire di eventuali incentivi o agevolazione, fino alla messa a punto degli stessi impianti richiesti.

I GAF rappresentano una realtà in espansione in tutta Italia, da nord a sud. Di seguito vi presentiamo alcune realtà di cui potrebbe esservi utile conoscere l’attività. Si sa, l’unione fa la forza e anche il prezzo più piccolo. Dunque se avete intenzione di installare un impianto fotovoltaico sul vostro tetto, (ma anche solare termico) vi conviene dare un’occhiata a queste possibilità.

Sole In Rete di EnergoClub Onlus

soleinrete c3 300x221

Sole In Rete è un progetto di EnergoClub Onlus nato dall’obiettivo primario della riconversione del sistema energetico, dall’attuale basato sulle fonti esauribili, ad un sistema sostenibile basato sulle fonti di energia rinnovabili. Affidandosi ad un gruppo d’acquisto, è possibile mirare a raggiungere il 100% dell’autonomia energetica, grazie all’introduzione di nuove soluzioni tecnologiche che permettono di ottenere quanto necessario dal punto di vista del riscaldamento e delle necessità di ricorso all’energia elettrica della propria abitazione. Sole In Rete inoltre sostiene dal 2011 la Campagna nazionale di sensibilizzazione a favore dell’autonomia energetica di famiglie e comunità locali con Gruppi d’Acquisto e proposte concrete rivolte a cittadini ed imprese. Tra gli aderenti al progetto Sole In Rete, vi sono il gruppo d’acquisto solidale della provincia di Verona denominato SommaGas ed il gruppo di acquisto fotovoltaico EnergoClub rivolto alla provincia di Brescia.

A Sole in Rete possono aderire i cittadini compilando un apposito modulo, ma anche le imprese. Per tutte le info: www.soleinrete.org

Fazz Club

Fazz Club è un’associazione che promuove l’aggregazione dei cittadini dell’Emilia Romagna interessati ad eventuali interventi di riqualificazione energetica della propria abitazione e fa sì che essi possano essere seguiti da esperti del settore. Ormai da alcuni anni Fazz Club organizza in Emilia Romagna un Gruppo d’Acquisto Fotovoltaico aperto alle famiglie. Fazz Club si impegna a dare informazioni corrette ed a rispondere a dubbi e quesiti da parte degli interessati all’iniziativa dell’acquisto collettivo in ambito energetico. Si potranno ricevere informazioni riguardo ad eventuali incentivi statali e possibilità di detrazioni fiscali. L’obiettivo finale è costituito dal risparmio economico e di risorse e dalla riduzione dell’impatto ambientale relativamente all’approvvigionamento di energia a livello domestico. Fazz Club conta sul supporto di Eticredito.

Energia Arcobaleno

Jacopo Fo è il fondatore di un gruppo di acquisto di pannelli solari fotovoltaici denominato Energia Arcobaleno. La mappa delle adesioni a tale gruppo è presente in rete e riporta gli impianti che al momento si trovano già installati in tutta Italia, coinvolgendo quasi tutte le regioni della nostra penisola. La mappa viene aggiornata mano a mano, ogni volta in cui giungono segnalazioni della conclusione dell’installazione di un impianto. Il Gruppo di acquisto offre un percorso assistito per realizzare un impianto di produzione di elettricità da fonti rinnovabili tramite pannelli fotovoltaici, che si ripaga grazie all’incentivo del Conto Energia e al risparmio sulla bolletta. Con il gruppo di acquisto collaborano imprese installatrici testate e selezionate, i materiali e i preventivi passano al vaglio dello stesso ed è garantita la certezza della qualità e del giusto prezzo, senza doversi preoccupare di cercare sul mercato le diverse entità fornitrici. Jacopo Fo è inoltre l’ideatore di un Ecovillaggio Solare, un borgo sostenibile ed autosufficiente situato nel cuore della campagna umbra.

PubblicheEnergie

PubblicheEnergie è un gruppo di acquisto nato in collaborazione con Arianova Sostenibile Onlus, rivolto sia al fotovoltaico che al risparmio energetico; ciò poiché l’installazione di pannelli fotovoltaici permette di raggiungere l’autonomia energetica, offrendo la possibilità di svincolarsi dalle bollette energetiche e dai loro continui aumenti. Attraverso tale gruppo di acquisto è possibile richiedere informazioni riguardanti l’installazione di un impianto tradizionale su edificio (parzialmente integrato) o di un impianto di tipo innovativo, oltre che per quanto concerne la rimozione di amianto. Le possibilità non si limitano unicamente al fotovoltaico, ma spaziano verso il solare termico e le pompe di calore. Vi sono, infine, offerte relative a cappotti termoisolanti, diagnosi termografiche e certidicazioni energetiche.

G.A.Solare e i Gruppi Solari di Legambiente

G.A.Solare è un gruppo di acquisto solidale, nato alla stregua di un comitato, operativo nella regione Sicilia. Esso raggruppa le famiglie che hanno l’interesse comune ad installare tecnologie di efficienza energetica (impianti fotovoltaici e pannelli solari termici) ad un prezzo equo e con garanzie di qualità e sicurezza. Il gruppo è gestito da parte di Legambiente attraverso gli Ecosportelli presenti sul territorio siciliano e legati al progetto “Energie Nuove”. L’iniziativa è rivolta in maniera specifica alle famiglie, che vengono seguite dal momento della raccolta delle adesioni, fino alla firma del contratto. L’installazione degli impianti permette una sensibile riduzione del costo delle bollette. Dal 2010 al 2012 in Sicilia sono nati dodici gruppi di acquisto G.A.Solare, presenti in città come Messina, Palermo e Trapani. Il progetto di Legambiente “G.A.Sol” non si limita alla Sicilia, coinvolge infatti anche la regione Lazio, dove è già stato avviato il primo Gruppo di Acquisto Solare Roma, la provincia di Padova e di Reggio Emilia, oltre ad altre località italiane, motivo per cui è bene rivolgersi alla sede Legambiente presente nella propria provincia o regione per ricevere ulteriori informazioni in proposito.

Marta Albè

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook