Up-Stream: la lavatrice a pedali realizzata con materiali riciclati per soli 4 dollari

Up-Stream, lavatrice a pedali. Siamo abituati ad avere a portata di mano acqua potabile e corrente elettrica, dandole di frequente per scontate. In molti Paesi del mondo accade l’opposto. Sia la rete elettrica che la possibilità di accedere all’acqua potabile sono assenti, rendendo impossibile il possesso di una lavatrice elettrica simile all’elettrodomestico presente nelle nostre abitazioni.

Siamo abituati ad avere a portata di mano acqua potabile e corrente elettrica, dandole di frequente per scontate. In molti Paesi del mondo accade l’opposto. Sia la rete elettrica che la possibilità di accedere all’acqua potabile sono assenti, rendendo impossibile il possesso di una lavatrice elettrica simile all’elettrodomestico presente nelle nostre abitazioni.

Ecco allora nascere alcuni progetti per la costruzioni di lavatrici a basso costo che non necessitano dell’impiego di corrente elettrica per il funzionamento. Vi avevamo già parlato di Giradora, la lavatrice a pedali dal costo di soli 40 dollari. Grazie ad un nuovo progetto, la costruzione di una lavatrice simile può presentare dei costi ancora più contenuti.

Il trucco consiste nell’impiegare materiali di recupero, che possono permettere di realizzare una lavatrice a pedali spendendo non più di 4 dollari, che al cambio attuale corrispondono a soli 3 euro. La nuova lavatrice a pedali è nata grazie all’impegno di due studenti di disegno industriale della Philadelphia University.

Aaron Stathum e Eliot Coven sono gli ideatori di un prototipo di lavatrice a pedali che, se prodotta a livello industriale, presenterebbe un costo decisamente contenuto. L’invenzione prende il nome di Up-Stream, è stata realizzata utilizzando esclusivamente materiali riciclati e funziona grazie all’energia prodotta direttamente dall’uomo grazie ai movimenti del corpo.

Up-Stream è costituita essenzialmente da un secchio, da un cavo di plastica, da vecchi tubi e da un rocchetto. Il secchio presenta una copertura in gomma, che può essere sfruttata per strofinare su di essa i panni, al fine di rimuovere meglio le macchie. Per utilizzarla, è necessario riporre nel secchio dei panni e del sapone ed aggiungere acqua.

lavatrice pedali 2

lavatrice pedali 3

La lavatrice viene azionata utilizzando i piedi, con movimenti che ricordano una pedalata. Vi è la possibilità di velocizzare i movimenti per effettuare una centrifuga. Gli inventori consigliano di utilizzare sapone naturale o noci del sapone per il bucato. A detta dei suoi ideatori, Up-Stream è molto semplice da assemblare e da riparare e potrebbe essere d’aiuto in molti casi alle popolazioni dei Paesi in via di sviluppo, e non solo.

Marta Albè

LEGGI anche:

Giradora, la lavatrice a pedali per soli 40 dollari

10 prototipi di lavatrici ecologiche per risparmiare acqua e energia

Rewashlamp: le lampade ricavate dal riciclo della lavatrice

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook