Biro, il robot intelligente che taglia le bollette più del 30%

La bolletta dell’elettricità è salata? Forse non state mettendo in pratica tutti quei piccoli ma indispensabili trucchi per risparmiare energia in casa. Ora a facilitare il compito di tagliare le spese della bolletta arriva Biro, un piccolo robot davvero intelligente.

La bolletta dell’elettricità è salata? Forse non state mettendo in pratica tutti quei piccoli ma indispensabili trucchi per risparmiare energia in casa. Ora a facilitare il compito di tagliare le spese della bolletta arriva Biro, un piccolo robot davvero intelligente.

Biro è un vero e proprio consulente domestico dotato di occhi ad infrarossi. Con il suo algoritmo interno valuta tutte le cattive abitudini energetiche domestiche e indica soluzioni per rendere le bollette elettriche più leggere. Nelle bollette di luce e gas sprechiamo ogni anno 200 euro. Possiamo di certo migliorare.

Si tratta di una nuova soluzione per aiutarci a risparmiare denaro ed energia che arriva dalle nuove tecnologie green e dall’edilizia sostenibile. Forse fino a questo momento non avevate mai pensato di adottare un robot domestico. Biro è stato pensato proprio come strumento utile per le famiglie.

L’idea è nata da Marco Santarelli, esperto di analisi delle reti e collaboratore storico di Margherita Hack. Biro Robot è in grado di fare un’analisi energetica dell’abitazione monitorando tutti i consumi domestici. È in grado di interagire direttamente con l’utente, di leggere le bollette e di valutare l’uso degli elettrodomestici.

La promessa è di ridurre la bolletta elettrica familiare di oltre il 30% su base annuale. Biro Robot è in grado di dare la propria consulenza su richiesta, ogni volta che lo si desidera. Da questo punto di vista ecco un’innovazione che permette di intervenire in qualsiasi momento per migliorare dal punto di vista del risparmio energetico.

biro robot 1

biro robot 2

Biro Robot dialoga con lo smartphone e con il pc e può collegarsi a professionisti dell’energia che potranno dare consigli su come e quando utilizzare i vari elettrodomestici presenti in casa. A questo piccolo robot dedicato alle famiglie seguirà un progetto più ambizioso che si rivolgerà alle aziende, che dal canto loro sono responsabili del 44% dei consumi elettrici nazionali. La novità verrà presentata a REbuild, l’appuntamento dell’ edilizia sostenibile che si svolge a Riva del Garda il 25 e 26 giugno 2015.

Marta Albè

Leggi anche:

Tariffe elettriche: come cambieranno le bollette nel 2018 con la riforma?
Bollette luce e gas: sprechiamo ogni anno 200 euro
Etichette energetiche: cosa cambierà da settembre con la nuova normativa UE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook