Bollette: dal 1° ottobre aumenti su luce e gas

Dal 1° ottobre 2014 arrivano gli aumenti per le bollette di luce e gas. Gli aumenti del gas sarebbero dovuti anche alla crisi ucraina, oltre che all'arrivo della stagione fredda. L'Autorità per l'Energia ha stabilito che l'elettricità costerà circa 2 euro in più per famiglia mentre il metano subirà un rincaro di circa 19 euro per nucleo familiare nel prossimo trimestre.

Dal 1° ottobre 2014 arrivano gli aumenti per le bollette di luce e gas. Gli aumenti del gas sarebbero dovuti anche alla crisi ucraina, oltre che all’arrivo della stagione fredda. L’Autorità per l’Energia ha stabilito che l’elettricità costerà circa 2 euro in più per famiglia mentre il metano subirà un rincaro di circa 19 euro per nucleo familiare nel prossimo trimestre.

Dunque ci si attende che soprattutto le bollette del gas costino di più nei prossimi mesi, dato che il metano subirà un rincaro del 5,4%, mentre per l’elettricità si parla di una percentuale inferiore, pari all’1,7%.

Gli aumenti sulla bolletta del gas risentono degli andamenti stagionali in modo evidente, soprattutto se si considera che negli ultimi due trimestri, quelli in cui il consumo di gas per il riscaldamento scende con la bella stagione, i prezzi sono risultati in calo, così come i costi da sostenere per le famiglie.

Durante la primavera e l’estate l’Autorità ha calcolato un risparmio di circa 84 euro per quanto riguarda le bollette del metano. Merito anche, per quest’anno, dei nuovi prezzi europei per il gas, che quest’anno hanno permesso alle famiglie di risparmiare almeno 66 euro rispetto al 2012.

L’aumento della bolletta della luce è invece causato soprattutto dalla necessità di finanziare alcuni oneri di sistema e dal recupero di certe somme che si discostano rispetto alle stime dei costi di approvvigionamento. Riguardo all’aumento delle bollette di luce e gas, il Codacons ha parlato di pessima notizia e ha invitato il Governo ad alleggerire il peso fiscale.

Secondo la Coldiretti, l’aumento della spesa energetica in un momento di crisi ha un doppio effetto negativo, perché riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma fa anche aumentare i costi delle imprese, particolarmente rilevanti per l’agroalimentare, con l’arrivo del freddo. Gli aumenti si riflettono su tutta la filiera e riguardano tutte le attività agricole, a partire da quelle che necessitano del riscaldamento delle serre, ma anche la trasformazione e la conservazione degli alimenti.

La bollette aumentano? Qui alcuni consigli per risparmiare gas e energia.

Marta Albè

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook