Quanto è green la tua casa? Te lo dice un’app che calcola la classe energetica dell’abitazione

Il Gruppo Green Power ha messo a disposizione gratuitamente un'applicazione per scoprire qual è la classe energetica della propria abitazione. È "Energy Class Tester", ovvero come capire se e a che livello la casa che vogliamo vendere o affittare, o semplicemente quella in cui viviamo e sulla quale vogliamo apportare qualche modifica eco-sostenibile, è efficiente dal punto di vista del risparmio energetico

Edilizia sostenibile: la certificazione energetica delle case è diventato un fattore determinante che influisce anche nella compravendita di immobili o negli affitti, tanto che negli ultimi tempi sono nate professioni di certificatori energetici proprio per rilasciare attestati. Da oggi però è possibile calcolare l’efficienza della propria abitazione con una app.

L’attestato di certificazione energetica è infatti diventato un documento obbligatorio per chi vuole vendere o affittare una casa o semplicemente intende ottenere delle agevolazioni fiscali nel caso di lavori di ristrutturazione. Tanto che si può parlare di edilizia sostenibile (o edilizia ecologica) solo per quelle costruzioni che, per scelte progettuali, tipologia di materiali e impiantistica, garantiscono un elevato risparmio energetico certificato.

Il ruolo della certificazione energetica ha di fatto assunto una posizione chiave nel nuovo paradigma dell’edilizia sostenibile. Per esempio, l’utilizzo di energia pulita per il riscaldamento e il raffreddamento delle abitazioni e degli edifici in genere costituisce il principale parametro per l’identificazione dell’edilizia sostenibile.

Conoscere qual è la classe energetica della propria abitazione diventa dunque fondamentale anche per valutare eventuali migliorie da apportare alla casa per risparmiare sulla bolletta. Da oggi è possibile farlo direttamente dal proprio cellulare o tablet grazie all’app Energy Class Tester” lanciata da Gruppo Green Power.

Di certo l’applicazione non sostituisce legalmente i certificati e il lavoro del certificatore energetico, ma ci permette di capire a che classe corrisponde la casa che vogliamo vendere o affittare, o semplicemente quella in cui viviamo e sulla quale vogliamo apportare qualche modifica eco-sostenibile, se è efficiente dal punto di vista del risparmio energetico e se è in linea con gli attuali requisiti energetici richiesti.

energy class-tester

Disponibile per iPhone e per i dispositivi Android, l’app permette di “misurarci l’efficienza della casa” rispondendo ad alcune domande sulle caratteristiche dell’abitazione (come la metratura e i materiali costruttivi utilizzati) e sui relativi consumi energetici. Compilati i vari campi l’applicazione sarà in grado di fornire un dato veloce e attendibile sulla classe energetica.

Insomma, questa app consente di fare gratuitamente il primo passo per scoprire quanto è “green” la propria casa e quanta strada c’è da fare per renderla davvero energeticamente efficiente. Certo non avrà la valenza legale del certificato rilasciato da un professionista, ma potrà farci rendere conto di come implementare l’efficienza della nostra abitazione per consumare di meno.

Germana Carillo

Titolo: Quanto è sostenibile la tua casa? Te lo dice un’app

LEGGI anche:

Certificazione energetica obbligatoria negli annunci immobiliari dal 1° gennaio 2012

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook