Come ridurre gli sprechi energetici e la bolletta della luce con un… monitor

Come calcolare il consumo e i costi energetici della bolletta? Current Cost è il dispositivo per il monitoraggio dei dei consumi energetici di tutta la casa e di singoli elettrodomestici

Se chiedi a dieci persone di stimare quanto costa lasciare una lampadina da 100 Watt accesa per un anno, otterrai dieci risposte completamente diverse. Riflessioni come questa ispirarono l’ingegnere inglese Martin Dix nel 2004 all’invenzione di un display in grado di monitorare in tempo reale non solo i consumi, ma anche i costi energetici.

Nasce così Current Cost, oggi leader mondiale nella produzione e distribuzione di dispositivi per il monitoraggio dei consumi energetici di tutta la casa e di singoli elettrodomestici, che in Italia viene rappresentata da Costocorrente Srl.

Il monitor EnviR di Current Cost (con display e manuale in italiano) si distingue per le sue caratteristiche tecniche, l’elegante design e il prezzo decisamente competitivo.

Ovviamente, il dispositivo in sé non fa risparmiare“, spiega Giorgio Severina di Costocorrente. “L’approccio di Current Cost è quello di fornire informazioni in tempo reale che ci aiutano a sensibilizzarci sui nostri consumi e costi energetici, mettendoci in grado di modificare le nostre abitudini. Stiamo parlando di una bolletta della corrente ridotta del 10-15% e della rispettiva diminuzione delle emissioni CO2, un risparmio che permette di ammortizzare il costo dell’EnviR in meno di un anno“.

Il display del monitor EnviR visualizza l’attuale consumo elettrico e la relativa spesa, la riduzione (o l’incremento) del consumo e del costo dopo aver spento (o acceso) un apparecchio elettrico, il riepilogo dei consumi negli ultimi uno/sette/trenta giorni e un grafico dei consumi nelle tre fasce orarie del giorno precedente.

come funza

Listallazione è facilissima e non necessita dell’intervento di un elettricista. Una volta collegato al contatore di casa, il trasmettitore (disponibile con lettore ottico o pinza amperometrica) invia i dati automaticamente al monitor, coprendo una distanza di oltre 40 metri.

kit

Complessivamente, l’EnviR dispone di 10 canali, che oltre al monitoraggio dei consumi di tutta la casa (o di tutto l’ufficio) possono essere dedicati al monitoraggio di singoli elettrodomestici e/o della produzione di un impianto fotovoltaico.
Grazie al Bridge NetSmart, tutti i dati raccolti dal monitor possono essere consultati anche online, sul portale dedicato di Current Cost.

monitoraggio

L’EnviR con lettore ottico o pinza amperometrica si trova nel negozio eBay di Costocorrente Srl, dove da qualche giorno viene anche proposto il nuovissimo EnviRNET con Bridge NetSmart integrato per il monitoraggio online.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook