Riscaldamento: 10 consigli per risparmiare soldi ed energia (sono i più semplici, ma anche i più EFFICACI)

Vediamo insieme come risparmiare sia i soldi e le energie pur accendendo i riscaldamenti tutti i giorni. Ecco tutti gli accorgimenti da tenere bene inmente in questo periodo

Come fare per risparmiare in bolletta, evitando eccessive emissioni inquinanti all’ambiente, ma senza rinunciare al comfort?

Ecco 10 consigli da tenere a mente:

Mantieni la temperatura del riscaldamento a 20°

20 gradi, con 2 di tolleranza, è il limite massimo di temperatura stabilito da una normativa nazionale (DPR 412/1993 modificato dal DPR 551/99) per abitazioni, uffici, scuole e negozi. Per ogni grado di temperatura oltre questa soglia, per tutto l’inverno, la spesa di riscaldamento aumenta del 6 o 7%.

Non coprire i caloriferi con tende, mobili o rivestimenti

Il calore non si propaga nella stanza e i consumi possono aumentare fino al 40%. In caso di caldaie autonome con termostato, questo fattore aumenta di gran lunga il consumo di gas per riscaldare la casa.

Abbassa le tapparelle appena fa buio

In questo modo viene impedita la dispersione del calore interno attraverso i vetri delle finestre.

Non aprire le finestre quando l’impianto di riscaldamento è in funzione

L’aria calda tende a disperdersi verso l’esterno, in questo modo il calore andrebbe ‘sprecato’.

Fai sfiatare i caloriferi

Accortezza importante visto che le bolle d’aria all’interno dei radiatori impediscono la circolazione dell’acqua calda e riducono l’efficienza del corpo riscaldante facendo crescere il fabbisogno di energia.

Provvedi con regolarità alla manutenzione e alla pulizia della caldaia

In questo modo si avrà il riscaldamento sempre in piena efficienza e nel frattempo si ridurranno gli sprechi.

Utilizza le valvole termostatiche

Le valvole termostatiche sono un semplice dispositivo, che installato sui caloriferi, permette di regolare il consumo di acqua calda per il riscaldamento. Per ogni radiatore si sostituisce la valvola manuale con una valvola termostatica che regola automaticamente l’afflusso di acqua calda in base alla temperatura scelta, deviando l’acqua calda verso altre utenze o diminuendone la portata complessiva. In caso di impianto di riscaldamento autonomo o un impianto centralizzato con contabilizzatore di calore, l’installazione di valvole termostatiche sui caloriferi consentirà di regolare in ogni stanza la temperatura ideale, risparmiando circa il 10-15% delle spese di riscaldamento.

Installa una centralina di termoregolazione della temperatura interna di casa

In questo modo si eviterà l’accensione manuale della caldaia e si renderanno automatiche le fasi di spegnimento e di accensione.

Caldaie a condensazione ad alta efficienza

Queste ultime sostituiscono le caldaie a gas tradizionali o gli scaldabagni elettrici. I modelli oggi sul mercato grazie alle nuove tecnologie, consentono un risparmio energetico fino al 35% rispetto a una caldaia di vecchia generazione, eliminando gli sprechi di energia e permettendo di ottenere rendimenti termici superiori alle caldaie convenzionali.

Le pompe di calore

Anch’esse permettono di ottenere un risparmio di energia elevato, pari al 40-60% nel riscaldamento invernale rispetto ai sistemi tradizionali. La pompa di calore può essere utilizzata anche per riscaldare l’acqua sanitaria. Utilizzando uno scaldacqua a pompa di calore ad alta efficienza – a sostituzione del vecchio scaldabagno elettrico o a gas – si può arrivare a risparmiare fino al 75% rispetto ai sistemi tradizionali.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook