Fotovoltaico integrato: Tegosolar le tegole fotovoltaiche per i tetti piani

Le tegole solari sono ormai considerata una valida alternativa ai pannelli. Sia nella loro versione fotovoltaica che in quella solare, il risultato è assicurato. Tra esse, le italiane Tegosolar, nate dalla collaborazione tra Tegola Canadese e United Solar Ovonic. I vantaggi?

Le tegole fotovoltaichei sono ormai considerata una valida alternativa ai pannelli. Sia nella loro versione fotovoltaica che in quella solare, il risultato è assicurato. Rappresentano una valida soluzione per garantire la perfetta integrazione e usufruire dell’energia pulita anche in zone soggette a vincoli paesaggistici. Ormai le soluzioni sono diventate diverse. Tra esse, le italiane Tegosolar, nate dalla collaborazione tra Tegola Canadese e United Solar Ovonic. I vantaggi?

Tanti. In primo luogo, una buona integrazione nel manto di copertura, seguito dall‘installazione veloce con l’uso di elementi di copertura di grandi dimensioni e dall’assenza di strutture portanti aggiuntive, caratterizzata da flessibilità e leggerezza per una facile movimentazione e posa in opera. Il tutto garantendo un’alta resa energetica anche in condizioni d’orientamento ed inclinazioni sfavorevoli, come nel caso di facciate e tetti piani.

Le tegole sono inoltre in grado di produrre energia sia con luce diretta che con sola luce diffusa. Assicurano i produttori che Tegosolar garantisce una maggiore resa in kWh di elettricità prodotta (dal 10 al 20% in più) per Watt installato rispetto alla maggior parte dei moduli cristallini tradizionali e una maggiore produzione elettrica alle alte temperature (ottimo rendimento fino a 80°C).

Come sono fatte? Le tegole fotovoltaiche Tegosolar sono in silicio amorfo a film sottile a tripla giunzione. La luce dello spettro solare, nelle sue componenti blu, verde e rossa, è trasformata in energia elettrica dai differenti strati. Tegosolar contiene inoltre 11/22 celle fotovoltaiche connesse in serie e in parallelo e dalla capacità produttiva di 68/136 Watt complessivi a tegola.

tegosolar1

Essendo a film sottile, possono produrre energia elettrica anche senza l’irraggiamento solare diretto, ad esempio laddove vi siano condizioni sfavorevoli come nebbia o cielo nuvoloso.

Leggere ma robuste. Le tegole Tegosolar oltre ad essere facili da trasportare e da posare sul tetto, garantiscono robustezza e calpestabilità, oltre alla resistenza alle intemperie.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

5 tegole solari, fotovoltaiche o trasparenti per produrre energia dal tetto

Tegole fotovoltaiche: ecco “Mono” di Wegalux per tetti efficienti e belli da vedere

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook