Un giardino verticale sull’altalena

Realizzare un orto verticale significa provare a sfruttare tutta la propria fantasia per riuscire a recuperare spazio, ad esempio sul proprio balcone, dove non ve ne è. L’immaginazione ha portato un designer di Amsterdam a trovare una soluzione insolita, e facilmente imitabile per dare vita ad un orto verticale creativo, utilizzando come base per la sua realizzazione una vera e propria altalena.

Realizzare un orto verticale significa provare a sfruttare tutta la propria fantasia per riuscire a recuperare spazio dove sembra non ve ne sia, ad esempio sul proprio balcone. L’immaginazione ha portato un designer di Amsterdam a trovare una soluzione insolita, e facilmente imitabile per dare vita ad un orto verticale creativo, utilizzando come base per la sua realizzazione una vera e propria altalena.

È così che è nata “Swing with the Plants”, l’altalena che in realtà non è altro che un orto verticale, sulle cui funi di sostegno lasciare che trovino appoggio piante aromatiche o rampicanti. L’idea di base per la sua realizzazione è davvero semplice. L’altalena che desiderava essere un orto è stata progettata in modo tale da sfruttare la seduta della stessa per poterla riempire con del terriccio e per potervi collocare dei semi.

L’altalena è state pensata appositamente da parte di Marcel Wanders, in precedenza membro del collettivo di designer “Droog”, per poter essere collocata sia all’aperto che in spazi chiusi, al fine di realizzare un vero e proprio orto verticale da salotto, con piantine aromatiche da tenere a portata di mano, ma che possano essere allo stesso tempo decorative, e piantine di fiori in grado di rallegrare l’ambiente domestico con il loro profumo ed i loro colori. L’idea dell’altalena è stata pensata appositamente dal suo ideatore per chiunque desideri rendere maggiormente accogliente la propria casa o il proprio giardino, al fine di trasformarsi in luoghi in cui sentirsi in pace e al sicuro.

Nel caso si sia in possesso di una vecchia altalena, è sicuramente possibile imitare l’idea di utilizzarla per posizionarvi della piantine in piccoli vasi o per fare in modo che delle piante rampicanti possano crescere lungo le sue funi. Si tratterebbe in questo modo di un piccolo progetto di riciclo creativo volto a recuperare un oggetto ormai inutilizzato, magari anche rovinato dal tempo, a cui poter regalare una nuova vita, ridipingendolo ed adattandolo a portavasi o a supporto per le piante rampicanti.

swing with the plants 07

Marcel Wanders ha pensato al gelsomino come alla varietà rampicante più adatta all’altalena di sua invenzione, per via del gradevole e persistente profumo dei suoi fiori, capace di creare un’atmosfera incantevole, quasi da favola, con la propria presenza. “Swing with the Plants” è stata ideata per poter essere comunque utilizzata come altalena o come seduta, in modo da poter regalare a chi vi si siederà, anche all’interno delle mura domestiche, la sensazione di essere cullato dalla Natura. Nulla vieta però di ripensare completamente alla propria altalena e di trasformarla del tutto in un orto verticale, utilizzandola come base per le proprie piantine preferite.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook