Scopri le piante grasse più semplici da coltivare, tra cactus e succulente. Trova consigli utili per coltivare e prenderti cura di queste affascinanti specie vegetali
Indice
Le piante grasse, i cactus e le piante succulente sono davvero facili da coltivare e belle da vedere. Sono resistenti alla siccità, durano a lungo, hanno bisogno di poca acqua e di molta luce.
I piccoli cactus e le mini piante succulente sono comodi da coltivare in casa come piante ornamentali con cui potrete creare il vostro piccolo giardino delle piante grasse a partire da un bel vaso.
Le varietà di piante grasse presenti nel mondo sono veramente numerose. Molte di queste piante sono originarie del Messico e del Sudafrica. Scopriamo quali sono le specie più belle e resistenti, facili da coltivare.
Leggi anche: PIANTE GRASSE: LE VARIETÀ PIÙ BELLE DI CACTUS DA TENERE IN CASA
Zamioculcas
Zamioculcas zamilifolia Engl., 1905 è una pianta succulenta della famiglia delle Araceae, originaria della Tanzania. È l’unica specie del genere Zamioculcas. Deve il suo nome all’aspetto fogliare piuttosto simile alle piante del genere Zamia.
Cactus San Pedro
L’Echinopsis pachanoi Friedrich & Rowley, 1974 è una cactacea colonnare originaria di Perù, Bolivia ed Ecuador. È detta anche Cactus San Pedro.
Haworthia cooperi
Haworthia cooperi, si tratta di una pianta succulenta originaria del Sudafrica che comprende diverse specie e che è molto apprezzata come pianta ornamentale.
Aloe vera
L’Aloe vera (sin. Aloe barbadensis Miller; pronuncia: àloe o aloè) è una pianta succulenta della famiglia delle Aloeaceae famosa per le proprietà benefiche del gel contenuto nelle sue foglie.
Leggi anche: ALOE VERA: COME ESTRARRE IL GEL E 10 MODI PER USARLO
Cactus saguaro
Il saguaro è un cactus di grandi dimensioni che cresce nel deserto di Sonora, nel sud dell’Arizona, e nell’area adiacente del Messico. Viene indicato anche con i nomi di cactus a candelabro e cactus gigante.
Fico d’India
Il fico d’India è una pianta succulenta della famiglia delle Cactaceae, originaria del Messico ma naturalizzata in tutto il bacino del Mediterraneo e nelle zone temperate di America, Africa, Asia e Oceania.
Cactus cuscino di suocera
L’Echinocactus grusonii è meglio noto come cuscino della suocera, è una pianta appartenente alla famiglia delle Cactaceae, endemica del Messico centro-orientale.
Aeonium
L’Aeonium è una pianta grassa nativa del Nord Africa e delle Canarie che si caratterizza per il colore verde e rosato delle sue foglie carnose che la rendono simile a un fiore.
Echeveria
Echevieria è il nome di una serie di specie di piante succulente dalla caratteristica forma floreale che le rendono delle perfette piante decorative da coltivare in vaso e in giardino.
Graptopetalum
Graptopetalum è una pianta simile all’Echeveria ma non identica. Le si possono riconoscere per la forma e per il colore che risultano leggermente diversi.
Jovibarba
Molte varietà delle più piccole piante succulente del mondo appartengono a questa specie e vengono coltivate come piante ornamentali.
Orostachys
Si tratta di piante succulente molto resistenti e tolleranti alla siccità, la loro forma è unica e inimitabile tra le altre piante grasse.
Rosularia
La rosularia è una pianta grassa che viene coltivata da chi ama i giardini rocciosi decorativi. Si tratta di una pianta che dà vita a rosette biennali che fioriscono all’unisono.
Sempervivum
Come possiamo intuire dal nome, la Semprevivum è forse la pianta succulenta più resistente del mondo, è anche molto graziosa e ha colori meravigliosi.
Sedum
Le piante succulente del genere Sedum sono disponibili in un’ampia varietà di forme e colori per arricchire il proprio piccolo giardino delle piante grasse. Sono le piante succulente più facili da coltivare.
Leggi anche: SEDUM, UNA PIANTA GRASSA FACILE DA CURARE
Agave
L’agave è una pianta grassa generalmente considerata simile all’Aloe che presenta però una punta acuminata alla fine di ogni foglia. Non tutte le piante hanno però le stesse caratteristiche.
Leggi anche: AGAVE, COME COLTIVARLA IN VASO E IN GIARDINO
Argyroderma
L’Argyroderma è una delle piante succulente dalla forma più particolare e ricercata per creare composizioni decorative. È nativa del Sudafrica occidentale.
Aptenia
Aptenia, si tratta di una pianta succulenta originaria del Sudafrica, di solito frutto di ibridazioni, che produce piccoli fiori di colore rosa scuro.
Braunsia
Questa pianta succulenta si sviluppa sotto forma di piccolo cespuglio con foglie di colore verde tendente al grigiastro e con fiori rosa acceso.
Hereroa calycina
Infine ecco l’Hereroa calycina, una pianta succulenta nuovamente originaria del Sudafrica che si distingue dalle altre per la forma lanceolata delle foglie.
Quali sono le vostre piante grasse e succulente preferite?
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Le nostre guide per la coltivazione delle piante succulente: