10 meravigliosi giardini celtici per ritrovare pace e armonia interiore (FOTO e VIDEO)

I disegni celtici sono un mix di storia e simbologia sacra e in nessun altro luogo come in Gran Bretagna, Irlanda, Scozia e Galles è possibile visitare dei giardini che riprendono l’amore dei Celti per la natura.

I disegni celtici sono un mix di storia e simbologia sacra e in nessun altro luogo come in Gran Bretagna, Irlanda, Scozia e Galles è possibile visitare dei giardini che riprendono l’amore dei Celti per la natura.

Piante rare che evocano le stagioni dell’antica tradizione, equilibrio e fascino del passato che si intrecciano al mondo contemporaneo.

Pur essendo diversi tra loro, i giardini celtici sono accomunati da spettacolari fioriture, dalla presenza dell’agrifoglio considerato un’espressione di vita e di rinascita e dal tasso, simbolo della forza e della capacità di sopravvivere alle avversità della vita.

LEGGI anche: CLOOTIE WELLS: LA TRADIZIONE CELTICA DEI PANNI OFFERTI AD ALBERI E POZZI. DOVE TROVARLI

Interesse botanico ed equilibrio paesaggistico dato dall’uso di materiali naturali e di simboli tra cui spirali, forme animali, croci celtiche e nodi sono le caratteristiche dei giardini tradizionali celtici.

LEGGI anche: WISTMAN’S WOOD: IL BOSCO INCANTATO DI DARTMOOR, IN INGHILTERRA

Ecco i 10 giardini celtici più belli dove trovare qualche attimo di pace e armonia interiore:

Brigits Garden

Brigits garden è un giardino celtico irlandese che ha vinto l’oro al Chelsea Garden Show nel 2002. È composto da quattro spazi, ognuno dei quali rappresenta le feste stagionali celtiche, ovvero Samhain, Imbolc Bealtaine e Lughnasa.

I giardini hanno creazioni accattivanti tra cui cerchi di pietre e monoliti incorniciati da prati fioriti, laghi e sentieri nel bosco.

Celtic Knot Garden (Inniswood Metro Gardens)

Questo giardino celtico era un tempo la tenuta di Maria e Grazie Innis che l’hanno aperto al pubblico nel 1972. All’interno del Celtic Knot Garden c’è un grandissimo giardino delle erbe.

I Celti sono conosciuti per disegni con i nodi, con fili intrecciati che non hanno né inizio né fine. Cespugli multicolore sono simboli di eternità.

inniswood metro gardens

Rose of Glendalough

Creato dall’architetto paesaggista John Cullen, il Rose of Glendalough ha vinto una medaglia d’oro nella categoria Paesaggio & Fantasy nel al Festival di Singapore. È un tipico esempio di giardino celtico in cui l’architettura si sposa con la natura.

Peace Maze (Castlewellan Forest Park)

Nel Peace Maze è molto chiara l’influenza celtica, da non perdere c’è ad esempio il Labirinto della pace progettato da Beverley Lear di Lear Associates che è anche uno dei più grandi labirinti di siepi permanenti sulla Terra.

Coloro che trovano la strada verso il centro devono suonare la campana della pace, simbolo portafortuna di ricchezza.

Celtic Cross Knot Garden (Abbey House Gardens)

Si trova in Inghilterra vicino alle rovine di Malmesbury Abbey nel Wiltshire ed è caratterizzato da croci celtiche che simboleggiano un ponte tra il cielo e la Terra e i quattro elementi.

La croce Abbey House è stata modellata dopo quella di San Martino, sia il giardino che i palazzi appartenevano ai Tudor.

Bruno Torfs Art & Sculpture Garden

Lo scultore e pittore Bruno Torfs ha creato queste meravigliose e stravaganti sculture nel cuore della foresta pluviale australiana, ma la sua ispirazione celtica è innegabile. Figure in terracotta fatte a mano sembrano uscite dalle fiabe.

Il giardino delle sculture si trova a Marysville in Australia; nel 2009 era stata distrutta da un incendio ma Torfs ha ricostruito e ripopolato il bosco con i suoi personaggi fantasiosi.

Columcille Megalith Park and Celtic Arts Center

Il Columcille Megalith Park si trova nei monti Appalachi della Pennsylvania oriental e nasce da un’idea di William Cohea Jr. È uno spazio di ispirazione celtica con motivi decorati con cerchi di pietra.

Ci sono anche una cappella, il campanile, la Porta di Thor e il ponte per l’altro mondo. Le antiche rocce “forniscono un parco giochi sacro per lo spirito umano per ballare, per incontrare il mistero della creazione della Terra”.

Celtic Maze (Ballymaloe Cookery School)

Questa affascinante creazione celtica si trova sul terreno di una famosa scuola di cucina di fama internazionale e una zona agricola bio della contea di Cork in Irlanda.

Il Centic Maze è famoso per il suo labirinto e i suoi tassi cresciti sulla base di disegni intricati ispirati da vecchi manoscritti irlandesi.

ballymaloe celtic giardino

Puzzlewood

Non è un giardino celtico in senso tradizionale, ma questo bosco secolare nel Gloucestershire, in Inghilterra, è l’incarnazione di tutte le caratteristiche celtiche.

A Puzzlewood ci sono rocce ricoperte da muschio, alteri di tasso,ponti in legno rustico, grotte segrete chiamate Scowles e serpeggianti sentieri detti Wildwood. Si dice che questo bosco abbia ispirato “Il Signore degli Anelli” e “l’Hobbit”.

Dubhlinn Gardens

Nel cuore di Dublino si trovano i Dubhlinn giardens con i suoi numerosi tocchi celtici. Sui percorsi a spirale sono ci sono in realtà due anguille fluviali intrecciate dove i visitatori possono camminare.

celtic knot maze giardino celtico

Dominella Trunfio

Fonte

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook