Vasi ecotessili Bacsac: la naturanel sacco

Vivete in un appartamento in città ma sognate una casa con giardino? Avete il pollice verde ma vi manca lo spazio per coltivare fiori e piante? Qualcuno ha ideato un modo originale per risolvere il vostro problema, progettando e brevettando dei vasi o, meglio ancora, dei sacchi in materiale tessile, così maneggevoli e leggeri che potete spostarli agevolmente e collocarli dove preferite, in un angolo del salotto così come sul balconcino di casa.

Vivete in un appartamento in città ma sognate una casa con giardino? Avete il pollice verde ma vi manca lo spazio per coltivare fiori e piante? Qualcuno ha ideato un modo originale per risolvere il vostro problema, progettando e brevettando dei “vasi” o, meglio ancora, dei “sacchi” in materiale tessile, così maneggevoli e leggeri che potete spostarli agevolmente e collocarli dove preferite, in un angolo del salotto così come sul balconcino di casa.

Stiamo parlando dell’azienda francese Bacsac, nata dall’incontro e dalla fantasia di un designer, Godefroy de Virieu, e di due paesaggisti, Louis de Fleurieu e Desurmont Virgile.

Dopo i giardini mobili take away, ecco quindi l’idea di un piccolo orto urbano, facile da spostare e da trasportare: il nuovo concept è stato tra i protagonisti, lo scorso gennaio, del grande evento parigino Maison&Objet 2010, la fiera che ogni anno, in gennaio e in settembre, propone le soluzioni e le proposte più innovative in materia di interior design.

Bacsac è nata ufficialmente nel 2008 e produce sacchi di forme e dimensioni diverse, alcune delle quali decisamente inusuali, perfette per mettere a dimora fiori, piante e, per chi volesse crearsi un piccolo orto domestico, anche ortaggi e verdure. I vasi sono realizzati in tessuto geotessile permeabile riciclabile al 100% e possono essere collocati in ambienti sia interni che esterni, a seconda del gusto e delle esigenze di chi li acquista. Pesano meno di un chilo e sono resistenti ai raggi UV e allo strappo: caratteristiche che ne rendono il trasporto meno faticoso, dato che tutto il peso è determinato dalla quantità di terra contenuta nel sacco, e molto più pratico.

bacsac2

Il particolare tessuto con cui i vasi sono realizzati favorisce la crescita e lo sviluppo delle piante e dei fiori, in quanto garantisce un perfetto equilibrio tra aria, terra e acqua. Ciò significa che il terreno può respirare e che l’acqua non evapora completamente né ristagna, proteggendo e nutrendo le radici. Oltre ai modelli “ufficiali”, ad uno o più comparti, Bacsac permette anche di ordinare dei sacchi su misura, via internet, per venire incontro alle esigenze di chiunque sia interessato a creare e coltivare il proprio giardino all’interno di spazi particolarmente stretti e, fino ad oggi, proibitivi.

Vasi_tessili

Una piccola idea originale e innovativa, per rendere la vostra vita in città un po’ più green e un’ulteriore strumento per incentivare la voglia di riscoprire la Terra che sta tornando in auge.

bacsac

Per gli indirizzi e i siti internet dove acquistare i vasi tessili: http://www.bacsac.fr/

Lisa Vagnozzi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook