UrbMat: il tappeto “magico” per coltivare l’orto con istruzioni e bombe seme

UrbMat. Siete alle prime armi con la coltivazione dell’orto? In aiuto di chi crede di non avere il pollice verde arriva UrbMat, un tappeto “magico” nato per aiutare i principianti nella coltivazione degli ortaggi. UrbMat è stato ideato per chi vive in città, ha poco spazio a disposizione, ma non vuole rinunciare ad alimenti freschi e genuini.

Siete alle prime armi con la coltivazione dell’orto o volete coinvolgere i più piccoli nella cura delle piante? In aiuto di chi crede di non avere il pollice verde arriva UrbMat, un tappeto “magico” nato per aiutare i principianti nella coltivazione degli ortaggi. UrbMat è stato ideato per chi vive in città, ha poco spazio a disposizione, ma non vuole rinunciare ad alimenti freschi e genuini.

Grazie a UrbMat si possono coltivare fino a 12 varietà di ortaggi a partire da semi non Ogm. Il tappeto è accompagnato da bombe seme da interrare e da tante indicazioni utili per coltivare l’orto. Zappare non serve. Basta posizionare le bombe seme nei punti indicati dai fori presenti sul tappeto, dopo aver creato un cassone con del terriccio fertile.

Secondo Phil Weiner, che lo ha ideato, UrbMat garantisce buoni risultati anche a chi non si è mai preso cura delle piante. Inoltre, sarebbe uno strumento pratico per coinvolgere i bambini nella coltivazione dell’orto in modo semplice e divertente. Non manca, poi, uno speciale sistema per facilitare l’irrigazione dell’orto. Tra i semi da coltivare troviamo anche il tagete e l’erba gatta, che aiutano ad allontanare i parassiti e ad attirare gli insetti utili.

urbmat

urbmat 4

Con UrbMat si possono coltivare carote, basilico, rucola, cavoli, prezzemolo, spinaci, erba cipollina e tanto altro ancora, tra ortaggi, erbe aromatiche e fiori commestibili. Una parte del ricavato delle vendite viene destinata a 2 Degrees Food e Feeding America, per donare un pasto ai bambini poveri.

urbmat 2

urbmat 3

Al momento UrbMat si trova in vendita soltanto negli Stati Uniti al prezzo di circa 69 dollari. Non sappiamo se arriverà in Italia, ma si tratta comunque di un progetto piuttosto semplice da imitare. Ad esempio, potrete iniziare con la preparazione delle bombe seme (qui il tutorial), con i vostri semi preferiti, terriccio e argilla.

Marta Albè

Fonte foto: urbneath.com

Leggi anche:

Come coltivare l’orto in un sacco

Giardinaggio e orti urbani: i 10 errori dei principianti

Mini giardino per principianti: come realizzarlo in 6 mosse

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook